Il Carosello
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il genio eterno - Pagina 3 Bcf67719
Carosello Flash

CalendOrario
Carosello News
Ultimi argomenti attivi
La Piazza Ieri alle 11:25 pmBelibu
Scacciapensieri Ieri alle 7:02 pmNanni
Music and sounds Lun Mag 06, 2024 9:06 pmDalila
Gli anni del carosello Lun Mag 06, 2024 9:05 pmDalila
Pensieri in rime sciolte Lun Mag 06, 2024 8:59 pmBelibu
Trailer di Capolavori Dom Mag 05, 2024 9:29 amNanni
IndimenticabiliDom Mag 05, 2024 9:12 amNanni
Le Avventure di Jean Dom Mag 05, 2024 9:07 amNanni
I postatori più attivi del mese
16 Messaggi - 30%
13 Messaggi - 24%
12 Messaggi - 22%
9 Messaggi - 17%
3 Messaggi - 6%
1 Messaggio - 2%
Partner

creare un forum

Segui Forumattivo su Facebook Segui Forumattivo su Twitter


Andare in basso
Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3505
Mattoncini : 1100
Data di iscrizione : 08.07.20

Il genio eterno - Pagina 3 Empty Re: Il genio eterno

Ven Ott 14, 2022 3:38 pm
Il genio eterno - Pagina 3 Tumbl315

Sandro Botticelli — Madonna del Magnificat (particolare)
Analisi dell'opera Qui

A Nanni e Beba Love piace tantissimo ♥♥♥♥

Nanni
Nanni
Admin
Admin
Messaggi : 3923
Mattoncini : 1748
Data di iscrizione : 08.07.20
https://ilcarosello.forumattivo.com

Il genio eterno - Pagina 3 Empty Giorgione

Dom Ott 09, 2022 8:18 pm
Il genio eterno - Pagina 3 10109710



Giorgione, La tempesta, 1502-1503 circa. 
Olio su tela, 82x73 cm. Venezia, Gallerie dell'Accademia-


Si sa molto poco della breve vita di Giorgione o Giorgio Zorzi ,  il significato di molti suoi quadri è ancora oscuro per gli studiosi.
Troverete se volete le info QUI 

A Dalila piace il post ♥

Nanni
Nanni
Admin
Admin
Messaggi : 3923
Mattoncini : 1748
Data di iscrizione : 08.07.20
https://ilcarosello.forumattivo.com

Il genio eterno - Pagina 3 Empty Re: Il genio eterno

Lun Ago 29, 2022 2:52 pm
Il genio eterno - Pagina 3 Ingres10


Giove e Teti di Jean-Auguste-Dominique Ingres interpreta l’episodio dell’Iliade nel quale la madre di Achille supplica Giove di spingere il figlio a combattere nuovamente.

Jean-Auguste-Dominique Ingres, Giove e Teti, 1811, olio su tela, 324 x 260 cm.
 Aix-en-Provence, Museo Granet

Jean AQuiuguste Dominique Ingres, grande pittore dell'Ottocento, è nato a Montauban (Francia) il 29 agosto dell'anno 1780. Primo di cinque figli, compie il suo apprendistato presso la bottega paterna. Nel 1791 entra nell'Accademia di Tolosa come allievo del pittore Roques, appassionato cultore di Raffaello, e in seguito del paesaggista Briant.

A Dalila piace il post ♥

Nanni
Nanni
Admin
Admin
Messaggi : 3923
Mattoncini : 1748
Data di iscrizione : 08.07.20
https://ilcarosello.forumattivo.com

Il genio eterno - Pagina 3 Empty Re: Il genio eterno

Lun Ago 15, 2022 11:30 am
Il genio eterno - Pagina 3 Basili10


Basilica di Santa Maria di Montesanto - Assunzione della Vergine


Opera di Giuseppe Bartolomeo Chiari (Pittore)
Nato nel 1654 a Roma
Morto nel 1727 a Roma

A Dalila piace il post ♥

Nanni
Nanni
Admin
Admin
Messaggi : 3923
Mattoncini : 1748
Data di iscrizione : 08.07.20
https://ilcarosello.forumattivo.com

Il genio eterno - Pagina 3 Empty Re: Il genio eterno

Lun Lug 18, 2022 11:20 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Il genio eterno - Pagina 3 Il-rip10

“Il riposo durante la fuga in Egitto”
di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio.
Pittore (1571 - 1610)


Analisi completa dell'opera QUI

A Dalila piace il post ♥

Nanni
Nanni
Admin
Admin
Messaggi : 3923
Mattoncini : 1748
Data di iscrizione : 08.07.20
https://ilcarosello.forumattivo.com

Il genio eterno - Pagina 3 Empty Re: Il genio eterno

Dom Giu 05, 2022 5:01 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Il genio eterno - Pagina 3 Fudd5y10

Pentecoste del pittore Giotto  anno 1291-1295, affresco, 500 x 400 cm, fascia superiore della controfacciata della Basilica superiore di Assisi.
Se volete saperne di più su Giotto di Bondone cliccate QUI

A Dalila e ALE 51 piace tantissimo ♥♥♥♥

Nanni
Nanni
Admin
Admin
Messaggi : 3923
Mattoncini : 1748
Data di iscrizione : 08.07.20
https://ilcarosello.forumattivo.com

Il genio eterno - Pagina 3 Empty Re: Il genio eterno

Lun Mag 30, 2022 8:42 am
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
LE CONSEGUENZE DELLA GUERRA, anno 1637-1638, olio su tela, 206 x 305 cm, 
Galleria Palatina,  Firenze.


Rubens 


Il genio eterno - Pagina 3 Ft-kpg10


Per saperne di più su questo Artista cliccare Qui  

A Dalila piace il post ♥

Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3505
Mattoncini : 1100
Data di iscrizione : 08.07.20

Il genio eterno - Pagina 3 Empty Re: Il genio eterno

Ven Mar 04, 2022 8:55 pm
Il genio eterno - Pagina 3 Venere11



Nascita di Venere


Sandro Botticelli (Firenze 1445 - 1510)






Data
1485 c.

Museo

Collezione

Collocazione
Sala 10-14

Tecnica
Tempera su tela

Dimensioni
172,5 x 278,5 cm





Nota come “Nascita di Venere”, la composizione raffigura più precisamente l’approdo sull’isola di Cipro della dea dell’amore e della bellezza, nata dalla spuma del mare e sospinta dai venti Zefiro e, forse, Aura. La dea è in piedi sopra la valva di una conchiglia, pura e perfetta come una perla. L’accoglie una giovane donna, identificata talvolta con una delle Grazie oppure con l’Ora della primavera, che le porge un manto cosparso di fiori; alla stagione primaverile rimandano anche le rose portate dai venti. Il tema del dipinto, che celebra Venere come simbolo di amore e bellezza, fu forse suggerito dal poeta Agnolo Poliziano.
E’ molto probabile che il committente dell’opera sia da ricercarsi all’interno della casata dei Medici, sebbene non si abbiano notizie del dipinto prima del 1550, quando Giorgio Vasari lo descrive nella villa medicea di Castello, proprietà del ramo cadetto della famiglia Medici fin dalla metà del XV secolo. Avvalora questa ipotesi anche la raffigurazione degli alberi di aranci, considerati un emblema mediceo per l’assonanza fra il nome della famiglia e quello con cui queste piante erano note, ‘mala medica’.
Diversamente dalla “Primavera”, dipinto su tavola, la “Nascita di Venere” fu realizzato su tela, un supporto non di rado impiegato nel Quattrocento per pitture decorative destinate alle residenze signorili.
Botticelli prende ispirazione da statue di epoca classica per l’atteggiamento pudico di Venere, che copre la nudità con i lunghi capelli biondi, i cui riflessi di luce sono ottenuti tramite l’applicazione di oro; anche la coppia dei Venti che vola abbracciata è una citazione da un’opera antica, una gemma di età ellenistica posseduta da Lorenzo il Magnifico.
Testo
Daniela Parenti

A Nanni e ALE 51 piace tantissimo ♥♥♥♥

Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3505
Mattoncini : 1100
Data di iscrizione : 08.07.20

Il genio eterno - Pagina 3 Empty Re: Il genio eterno

Dom Feb 20, 2022 8:00 pm
Il genio eterno - Pagina 3 2_vero10


Battesimo di Cristo
Paolo Caliari detto il Veronese

Caratteristiche

Descrizione

Data
1580 c.

Museo
Palazzo Pitti

Collezione
Galleria Palatina

Collocazione
Sala dell'Iliade

Tecnica
Olio su tela

Dimensioni
196 x 133 cm




San Giovanni Battista costituisce una presenza ricorrente nel catalogo del Veronese sia in veste di protagonista (come ne ‘La predica’ alla Galleria Borghese di Roma), sia di co-protagonista (come negli esempi plurimi del Battesimo di Cristo) o di gregario di lusso in composizioni di più vasto impegno.


Osservando poi nello specifico le tele di soggetto analogo che costellano la sua produzione, sembra quasi che l’artista abbia qui voluto compendiare le esperienze precedenti portandole a definizione. L’attenzione si focalizza infatti sulla scena del primo piano, senza aggravi strutturali di aperture paesaggistiche o incursioni di committenti. La centralità dell’elemento trinitario è confermata dalla terna degli angeli così come dall’asse lungo il quale si succedono la colomba dello Spirito Santo, la ciotola del Battista e la testa di Cristo, in parte raccordati dal tronco dell’albero. Veronese si concentra dunque sull’interpretazione che l’episodio del Battesimo di Cristo assume nei vangeli sinottici, non solo eliminando i dettagli non pertinenti, ma anche recuperando dalle prove giovanili la posa del Cristo a braccia incrociate. Un dettaglio assai significativo che allude alla Crocifissione, ricordando come il Battesimo ne sia una prefigurazione. Scegliendo di farsi battezzare nel Giordano a scopo di purificazione, come faceva Giovanni con i suoi seguaci, Gesù accetta di fatto di condividere i peccati degli uomini entro un percorso di sofferenza e redenzione che culminerà sulla Croce. Una scelta suggellata dalla voce del Padre e conclamata dalla discesa dello Spirito Santo in forma di colomba, a ricomporre appunto con Gesù le tre persone della SS. Trinità, e avverando così la profezia avanzata dal precursore, riguardo all’avvento del Messia “colui che battezza con Spirito santo e con fuoco”.


Il dipinto si trovava originariamente presso l’Oratorio della confraternita dei Fiorentini ad Ancona e da un’iscrizione presente sul verso apprendiamo che fu riparato in sacrestia per il pericolo «d’esser danneggiato da sorci, dall’humido, e da altro disastro». Numerosi sono infatti i guasti che presentava quando giunse a Firenze nel 1667 a seguito dall’acquisto da parte di Ferdinando II de’Medici. Il Granduca, appassionato di pittura veneta qual era, gli assegnò un posto di privilegio in Tribuna, affidandolo però prima alle cure di Baldassarre Franceschini, detto il Volterrano che lo «rassettò», effettuando interventi conservativi e di reintegro, nonché disegnando una nuova cornice, poi realizzata da Jacopo Maria Foggini. Non molto tempo dopo, nel 1699, l’opera entrò però nelle mire del Gran Principe Ferdinando che lo volle per la sua collezione, incaricando nell’occasione Niccolò Cassana del ritensionamento e ampliamento della tela.

A Nanni, ALE 51 e DONNA piace tantissimo ♥♥♥♥

Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3505
Mattoncini : 1100
Data di iscrizione : 08.07.20

Il genio eterno - Pagina 3 Empty Re: Il genio eterno

Ven Gen 21, 2022 9:43 pm
Il genio eterno - Pagina 3 Meuhs10

Adorazione dei pastori


Livio Mehus 
(Oudenaarde 1627-Firenze 1691)


Caratteristiche
Descrizione

Data
1670-1680 c.
Museo
Palazzo Pitti
Collezione
Galleria Palatina
Tecnica
Olio su tela
Dimensioni
73 × 88 cm

Quest’opera, con al centro la sacra famiglia circondata da un gruppo di pastori e contadine accorsi a rendere omaggio al piccolo Gesù, ci offre un’interpretazione intima e raccolta dell’episodio evangelico.

Il fulcro della scena è costituito dalla Vergine, colta nell’atto di sollevare un lembo del lenzuolo per coprire il figlio. La scena è dominata dalla luce emanata dal Bambino, che irradia le figure circostanti. Questo è un esempio tipico della pittura “a lume di notte”, che trova in Correggio uno dei primi e più alti punti di riferimento.

Le dimensioni ridotte del dipinto lasciano pensare che si trattasse di un quadro da stanza, destinato alla devozione privata e le espressioni dolci e affettuose ed i gesti appena accennati ma eloquenti dei protagonisti richiamano la cosiddetta “poetica degli affetti” in linea con quanto operato da Federico Barocci e Correggio.

Sullo sfondo si apre uno squarcio di cielo, acceso da bagliori e percorso da nubi striate, che sembrano preannunciare un temporale. Questo particolare attesta il chiaro interesse di Mehus per la descrizione
naturalistica e la resa degli effetti atmosferici, temi assai cari alla tradizione pittorica

A Nanni e ALE 51 piace tantissimo ♥♥♥♥

Contenuto sponsorizzato

Il genio eterno - Pagina 3 Empty Re: Il genio eterno

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.