Il Carosello
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Sardegna d'amare Bcf67719
Carosello Flash

CalendOrario
Carosello News
Ultimi argomenti attivi
La Piazza Ieri alle 11:25 pmBelibu
Scacciapensieri Ieri alle 7:02 pmNanni
Music and sounds Lun Mag 06, 2024 9:06 pmDalila
Gli anni del carosello Lun Mag 06, 2024 9:05 pmDalila
Pensieri in rime sciolte Lun Mag 06, 2024 8:59 pmBelibu
Trailer di Capolavori Dom Mag 05, 2024 9:29 amNanni
IndimenticabiliDom Mag 05, 2024 9:12 amNanni
Le Avventure di Jean Dom Mag 05, 2024 9:07 amNanni
I postatori più attivi del mese
16 Messaggi - 30%
13 Messaggi - 24%
12 Messaggi - 22%
9 Messaggi - 17%
3 Messaggi - 6%
1 Messaggio - 2%
Partner

creare un forum

Segui Forumattivo su Facebook Segui Forumattivo su Twitter


Andare in basso
Nanni
Nanni
Admin
Admin
Messaggi : 3923
Mattoncini : 1748
Data di iscrizione : 08.07.20
https://ilcarosello.forumattivo.com

Sardegna d'amare Empty Le Grotte di Nettuno ad Alghero

Mar Mar 21, 2023 1:14 am
Ah  ecco  @Dalila anche tu sei andata per grotte ?  Sardegna d'amare 626420352


Stupenda la "Zinzulusa"  della Puglia ,che curiosamente, invece,  nella mia lingua sarda significa letteralmente  : " Piena di zanzare"  ( da zinzula = zanzara )  Wink


E io presento le non meno famose Grotte di Nettuno, nell'area protetta di Capo Caccia presso Alghero in provincia di Sassari.
Si trova nella costa occidentale e ci si può arrivare da mare o da terra facendo però le scale "l'Escala del cabirol" , scendendo esattamente 654 gradini scavati nella roccia.
Ti mostro le mie foto:


Sardegna d'amare 11139510


Sardegna d'amare 10956510


Poi si scende ancora ...e ancora uff ... però quando arrivi all'interno è stupendo te lo posso assicurare anche senza ossigeno   arfff ...arfff 


Sardegna d'amare 10934010


Si racconta che siano state scoperte per caso da un pescatore nel XVIII secolo, e queste grotte sono piene di millenni di creazioni naturali sorprendenti, in cui è possibile ammirare il calcare delle stalagmiti e delle stalattiti con sotto delle acque del lago sotterraneo Lamarmora . Dopo una breve discesa, arriverete alle grandi stalattiti della Sala delle Rovine .


La sala centrale, è detta Sala della Reggia, vi toglierà il fiato con le sue colonne centrali alte 9 metri. Poi verrette sorpresi da  una vertiginosa impennata, perché subito dopo la volta arriva a 56 metri di altezza, da cui si cala impietrita, la colonna stalagmitica chiamata l'Albero di Natale. E qui il Lago Lamarmora termina con una spiaggetta sabbiosa detta Spiaggia dei Ciottolini 


Sardegna d'amare 10952310




Sardegna d'amare 10958110




Sardegna d'amare 11033410


Poi si sale alla Sala Smith, praticamente una sala da concerto per musica geologica grazie al Grande Organo, una ciclopica colonna larga 50 metri e alta 49, la più grande della grotta.


Sardegna d'amare 11552110


Le foto non rendono giustizia, ovviamente, ma sono sicuro che se vi addentrerete, come ho fatto io, per tutti i 580 metri di grotta , ne uscirete davvero soddisfatti per aver passeggiato in un sogno calcareo...beh ora rifare le scale non mi andava proprio, ascensore non ce ne e dunque ho scelto la barca per il ritorno ad Alghero,  in compagnia dello straniero...i turisti hahah Very Happy


Sardegna d'amare 10956110


Si torna a casa...laggiù da qualche parte ...

Sardegna d'amare 10976010
Nanni
Nanni
Admin
Admin
Messaggi : 3923
Mattoncini : 1748
Data di iscrizione : 08.07.20
https://ilcarosello.forumattivo.com

Sardegna d'amare Empty Per Sardegna d'Amare

Ven Mar 17, 2023 1:11 am
Sardegna d'amare 2789665093  Salve ! Inauguriamo con la collaborazione di @Dalila ,un nuovo forum sul Carosello, dedicato alla nostra bella Italia. 


In questo forum potrete aprire un argomento dedicato alla vostra regione o alla regione italiana che vi piace di più e raccontarla con foto, video, cultura , gastronomia o quello che desiderate.


Per ora vi rimando a Saluti e salutoni dove ,sempre la nostra amica Dalila, creatrice del poster del forum, quanto prima vi spiegherà ulteriori dettagli.


Per darvi un esempio inizio io :
La  Sardegna , un isola la sua storia ancora avvolta dal mistero con un territorio disseminato di torri chiamati Nuraghi di cui non si sa ancora dare con certezza una spiegazione e tante altre antichissime costruzioni che mano a mano cercherò di portare alla vostra attenzione . Non solo ,dunque ,mare bellissimo, ma tanta tanta storia che proviene dal cuore del isola sarda.


Vi presento le grotte di "Su Marmuri" ( grotte di marmo) a Ulàssai un paese ubicato a 700 metri dalla superfice del mare in provincia di Nùoro.


Sardegna d'amare 31928612


Sardegna d'amare 31985710



Sardegna d'amare 31954910
Foto web


Le grotte di Su Marmuri, opere naturali di inestimabile valore artistico, sono considerate tra le più importanti d'Europa e si estendono per quasi mille metri visibili con dei picchi di altezza che arrivano a ben 70 metri.

Sardegna d'amare 142471404

A Dalila e Belibu piace tantissimo ♥♥♥♥

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.