Il Carosello
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cucina mia - Pagina 4 E8389110
Carosello Flash

CalendOrario
Carosello News
Ultimi argomenti attivi
La Piazza Oggi alle 12:53 amNanni
Pagine in stileIeri alle 9:10 pmDalila
Pensieri in rime sciolte Ieri alle 9:06 pmDalila
Io sono una donnaGio Set 19, 2024 4:52 pmBelibu
Cucina miaMer Set 18, 2024 9:23 pmDalila
Music and sounds Mar Set 17, 2024 12:33 amNanni
Scacciapensieri Mar Set 17, 2024 12:16 amNanni
La luna e i falò Lun Set 16, 2024 8:53 pmBelibu
I postatori più attivi del mese
57 Messaggi - 41%
41 Messaggi - 30%
31 Messaggi - 22%
9 Messaggi - 7%
Partner

creare un forum

Segui Forumattivo su Facebook Segui Forumattivo su Twitter


Andare in basso
ALE 51
ALE 51
Messaggi : 778
Mattoncini : 695
Data di iscrizione : 30.11.21
Località Località : Tigullio Liguria

Cucina mia - Pagina 4 Empty Re: Cucina mia

Gio Gen 13, 2022 11:09 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Domani metterò la ricetta della pasta e fagioli....io, tendenzialmente, odio le minestre, ma solo quelle di verdura, è che ogni tanto mia moglie le esige ed io, da buon marito, gliele faccio, ma con le buste di verdure surgelate...non sto certo a usare le verdure fresche per un cibo che non mi piace. Io sono un pastasciuttaro, e un pescivoro,(mamma mia che termini degni di uno scrittore del Congo belga), anzi prima o poi metterò anche la ricetta del Ragù come la faccio io, che non si discosta molto da quella tradizionale.

Cucina mia - Pagina 4 1166115376

Ma quel corridore di mio cugino Silvestro, non si ferma più?? E, certo, la tributaria ti fa correre

:smiletropp:

:c1ao:

A Nanni e Dalila piace tantissimo ♥♥♥♥

Nanni
Nanni
Admin
Admin
Messaggi : 4103
Mattoncini : 1750
Data di iscrizione : 08.07.20
https://ilcarosello.forumattivo.com

Cucina mia - Pagina 4 Empty Re: Cucina mia

Gio Gen 13, 2022 2:54 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Bono bono....intanto le tue ricette Ale e quella di Nickita sono finite nella mia cucina , a breve le mie impressioni alla Cracco corredate di foto haha  Cucina mia - Pagina 4 817006005


Cucina mia - Pagina 4 1166115376

A Dalila e ALE 51 piace tantissimo ♥♥♥♥

ALE 51
ALE 51
Messaggi : 778
Mattoncini : 695
Data di iscrizione : 30.11.21
Località Località : Tigullio Liguria

Cucina mia - Pagina 4 Empty Re: Cucina mia

Gio Gen 13, 2022 2:46 pm
Che lapsus!!!!! La trippa la cuocio in un brodo vegetale.

:toponeciao:

A Nanni e Dalila piace tantissimo ♥♥♥♥

ALE 51
ALE 51
Messaggi : 778
Mattoncini : 695
Data di iscrizione : 30.11.21
Località Località : Tigullio Liguria

Cucina mia - Pagina 4 Empty Re: Cucina mia

Mer Gen 12, 2022 10:45 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Allora, parliamo di TRIPPA...premesso che la trippa si fa in mille modi e secondo la regione e i gusti personali...ma io ho una ricetta che vi garantisco che se la provate non abbandonerete più la trippa.
Io uso quasi tutto foiolo....lavato, tagliato a listarelle, lo metto a bagno per qualche ora in acqua e aceto....nel frattempo preparo un trito di sedano, carota, cipolla, aglio, 2 rametti (solo gli aghi) di rosmarino, 2 foglie di salvia, 2 foglie di alloro e un po' di prezzemolo...indi inizio a soffriggere il trito in olio extra vergine (e qui in Liguria costa ma è buonissimo)...poi aggiungo una piccola confezione di cubetti di pancetta affumicata...rosolo il tutto poi inserisco la trippa...poi metto mezzo bicchiere di vino bianco e faccio evaporare..successivamente inserisco 2 0 3 chiodi di garofano (danno un gusto fantastico alla trippa)...un pochetto di salsa di pomodori, sale q.b. e cottura per un tre ore circa.
Quando il piatto è pronto io, oltre alla trippa, ci mangio almeno 2 bastoni di pane francese....credetemi, provatela e mi darete ragione.

Cucina mia - Pagina 4 1166115376

Voi direte: ma la pancetta affumicata  è grassa!! Sì ma la trippa è un cibo molto magro e di scarso contenuto di colesterolo (almeno credo).

:c1ao:

A Nanni e Dalila piace tantissimo ♥♥♥♥

Nickita
Nickita
Messaggi : 2483
Mattoncini : 1597
Data di iscrizione : 23.07.20

Cucina mia - Pagina 4 Empty Re: Cucina mia

Dom Gen 09, 2022 6:35 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
:c1ao:

Buon pomeriggio a voi tutti buongustai di questo splendido forum;

oggi, 

complici anche:  un freddo piuttosto intenso, la poca luce, la pioggia e l'umidità.....

ho voluto preparare la "Trippa alla romana" un piatto caldo e gustoso che, 
nonostante possa apparire pesante, 
rispetta anche quel desiderio di mangiare per un periodo cibi semplici e leggeri.

La trippa si usa prepararla in tanti modi a seconda della regione, comunque è un piatto povero e, se il suo gusto non da fastidio, è sicuramente ottimo.

Ecco qui:

lavare accuratamente la trippa , sbollentarla e poi tagliarla a fettuccine piuttosto grandi quindi asciugarla bene.

In un tegame far imbiondire un trito  abbondante di cipolla carota e sedano con olio evo al quale si aggiunge un quarto di dado, sale , peperoncino.

Appena rosolato aggiungere la trippa e girare bene .... lasciar insaporire, sfumare con vino bianco e poi inserire circa 400 grammi di pelati a pezzetti e acqua quanto basta per coprire la trippa.

Lasciar cuocere per circa 30/40minuti a fuoco basso, alzare la fiamma se a cottura ultimata risulta esere troppo liquido il sugo.

Personalmente preparo prima questo piatto perchè lo lascio riposare un poco e al momento di essere gustato lo riscaldo bene bene aggiungendo una generosa manciata di mentuccia
(fresca se possibile oppure secca)
controllo il sale e il peperoncino ed impiatto con una bella manciata di pecorino romano (per chi vuole pecorino e parmigiano mischiato) e delle fette di pane precedentemente tostato.
Cucina mia - Pagina 4 559076426

Buon appetito 

Cucina mia - Pagina 4 OIP

A Nanni, Dalila e ALE 51 piace tantissimo ♥♥♥♥

ALE 51
ALE 51
Messaggi : 778
Mattoncini : 695
Data di iscrizione : 30.11.21
Località Località : Tigullio Liguria

Cucina mia - Pagina 4 Empty Re: Cucina mia

Sab Gen 08, 2022 11:14 pm
Reputazione del messaggio: 100% (2 voti)
Buona sera popolo del Carosello in cucina...stasera la mia ricetta della peperonata:

Tagliare a pezzi e pulire peperoni, zucchine, una cipolla, una patata, due pomodori, mezza melanzana, indi fare soffritto di olio extra e aglio...poi togliere e gettare via l'aglio imbiondito e inserire tutte le verdure....rumare nell'olio e aspettare che le verdure facciano la loro acqua, poi procedere con la cottura mettendo sale, un pizzico di pepe, un cucchiaio di dado vegetale....dopo un'oretta e anche di più il mio segreto è aggiungere del basilico fresco in modo che la peperonata prenda il sapore del basilico.
So che non è una vera peperonata ma una sorta di caponata di verdure, ma a me piace così anche perché tutti peperoni sarebbe abbastanza pesantuccia.

:bya bya: Cucina mia - Pagina 4 1166115376

A Nanni, Dalila e Red Tony piace tantissimo ♥♥♥♥

ALE 51
ALE 51
Messaggi : 778
Mattoncini : 695
Data di iscrizione : 30.11.21
Località Località : Tigullio Liguria

Cucina mia - Pagina 4 Empty Re: Cucina mia

Gio Gen 06, 2022 11:11 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Passiamo alla zuppa di pesce...premesso che io la faccio così...ma è una mia scelta e mi viene bene:

Non vi dico che generi di pesci, mitili, crostacei e molluschi usare perché penso che sia una scelta individuale....io preparo un brodo vegetale con sedano, carota, cipolla e successivamente levo le verdure cotte e le trito...mantenendo il brodo vegetale per la cottura della zuppa...indi faccio un soffritto con un gambo di sedano, carotina, cipolla, aglio e prezzemolo.....indi aggiungo al soffritto il pesce avendo l'accortezza di mettere prima i pesci più veloci da cuocere.....faccio cuocere un po' poi spruzzata di vino bianco....indi inserisco le verdure tritate in precedenza, un po' di brodo vegetale e un pochetto di passata di pomodoro, sale, pepe e una spruzzata ancora di prezzemolo....a cottura ultimata buon appetito.

Cucina mia - Pagina 4 1166115376

Ovviamente la mia ricetta non è il brodetto di pesce, ma proprio la zuppa.

A Nanni, Dalila, Nickita e Red Tony piace tantissimo ♥♥♥♥

Nanni
Nanni
Admin
Admin
Messaggi : 4103
Mattoncini : 1750
Data di iscrizione : 08.07.20
https://ilcarosello.forumattivo.com

Cucina mia - Pagina 4 Empty Re: Cucina mia

Gio Gen 06, 2022 12:53 am
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
ALE 51 ha scritto: domani la ricetta della zuppa di pesce da Ale il cuoco che vale.

:bya bya:


Cucina mia - Pagina 4 2353396280 Perchè io valgo  Cucina mia - Pagina 4 200.gif?cid=d6ea8bdeduk3zakxe504pbou8br356i90q52yaduc392duj2&rid=200

A Dalila e ALE 51 piace tantissimo ♥♥♥♥

ALE 51
ALE 51
Messaggi : 778
Mattoncini : 695
Data di iscrizione : 30.11.21
Località Località : Tigullio Liguria

Cucina mia - Pagina 4 Empty Re: Cucina mia

Mer Gen 05, 2022 11:26 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ora è un po' tardi, ma domani la ricetta della zuppa di pesce da Ale il cuoco che vale.

:bya bya:

A Nanni e Dalila piace tantissimo ♥♥♥♥

Nanni
Nanni
Admin
Admin
Messaggi : 4103
Mattoncini : 1750
Data di iscrizione : 08.07.20
https://ilcarosello.forumattivo.com

Cucina mia - Pagina 4 Empty Re: Cucina mia

Lun Gen 03, 2022 10:43 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Cucina mia - Pagina 4 1543796912 tutto buono...io segno la ricetta di  :Ale 51:  delle cozze gratinate.


Un ingrediente ( probabilmente segreto  Cucina mia - Pagina 4 1f600 ) mi è nuovo e lo voglio provare .


Grazie Cucina mia - Pagina 4 2860578422

A Dalila e ALE 51 piace tantissimo ♥♥♥♥

Contenuto sponsorizzato

Cucina mia - Pagina 4 Empty Re: Cucina mia

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.