Il Carosello
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cucina mia - Pagina 5 Bcf67719
Carosello Flash

CalendOrario
Carosello News
Ultimi argomenti attivi
La Piazza Oggi alle 10:12 pmBelibu
Il genio eternoOggi alle 9:59 pmBelibu
Pensieri in rime sciolte Oggi alle 9:40 pmBelibu
Scacciapensieri Oggi alle 7:02 pmBelibu
Music and sounds Oggi alle 6:57 pmBelibu
SITI SCEMI ! Oggi alle 12:28 amNanni
Le Avventure di Jean Ieri alle 10:12 pmNanni
Beauty in ArmonyMer Apr 24, 2024 9:55 pmDalila
Fashion styleMer Apr 24, 2024 9:37 pmDalila
I postatori più attivi del mese
64 Messaggi - 36%
63 Messaggi - 35%
32 Messaggi - 18%
19 Messaggi - 11%
Partner

creare un forum

Segui Forumattivo su Facebook Segui Forumattivo su Twitter


Andare in basso
Nickita
Nickita
Messaggi : 2483
Mattoncini : 1597
Data di iscrizione : 23.07.20

Cucina mia - Pagina 5 Empty Re: Cucina mia

Gio Dic 30, 2021 9:51 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
:happycine:

Buona sera  Cucina mia - Pagina 5 1825927085,  :Ale 51: e a tutti coloro che ci leggono;

in attesa di lumi circa le cozze gratinate di Ale51 confermo che il piatto di Dalila, riso  patate e cozze, è veramente delizioso e ottimo anche da freddo.

Ale fammi sapere se la ricettina di spaghettoni saporiti ha incontrato i tuoi gusti.

Intanto oggi a pranzo, di rientro dalla spesa grande e dopo averla sistemata, di certo l' appetito non mancava mentre il tempo era pochissimo e allora ho pensato di preparare una cosa pensata sul momento  che devo dire abbiamo gustato con vero piacere e digerito molto facilmente.

Faccio presente che in famiglia si amano i gusti semplici, i piatti composti da pochi ingredienti, quasi mai c'è burro ma solo olio evo e che si digerisce bene anche aglio e cipolla.

Ecco  a voi:

Linguine aglio , olio e peperoncino a crudo,

mentre aspettavo che l'acqua entrasse in ebollizione... in un piatto fondo grande di portata ho messo tutto a crudo dell'olio evo  (circa due cucchiai per ogni etto di pasta) del sale fino (poco), del peperoncino (poco con possibile sostituzione con grattatina di zenzero), prezzemolo tritato, poco aglio in polvere e uno spicchio freschissimo e senza anima di aglio tritato finemente (quasi squagliato)...

ho girato e schiacciato con il fondo del cucchiaio  l'intingolo mentre  cuocevano delle linguine che ho poi unito nel piatto di portata,  girato, aggiunto un mestolino di acqua della pasta e dell'altro prezzemolo tritato .... il tutto (importante) con il piattone posato sulla pila dell'acqua bollente della pasta per favorire la fusione dell'olio e la sapidità.

Per noi è stato un piatto ottimo, veloce, salutare e leggerissimo..... lo abbiamo  nominato semplicemente: aglio , olio e peperoncino a crudo.

Cucina mia - Pagina 5 1352356234

A Nanni, Dalila e ALE 51 piace tantissimo ♥♥♥♥

Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3482
Mattoncini : 1091
Data di iscrizione : 08.07.20

Cucina mia - Pagina 5 Empty Re: Cucina mia

Gio Dic 30, 2021 2:47 pm
Ciao  :Ale 51: aspetto le tue cozze gratinate, io le faccio spesso e ci aggiungo i crostini di pane, sono curiosa di sapere qualche tuo accorgimento.


Intanto propongo un piatto tipico delle mie parti "patate riso e cozze" detta precisamente Tiella barese un piatto tipico pugliese, elaborato per la lunga preparazione ma vi assicuro che ne vale la pena. 
Ecco il link della ricetta
» Tiella barese - Ricetta Tiella barese di Misya

Cucina mia - Pagina 5 La-tie10

Cucina mia - Pagina 5 1166115376 ciaoooo a tuttiii   :minnie:

A Nanni, Red Tony e ALE 51 piace tantissimo ♥♥♥♥

avatar
ALE 51
Messaggi : 778
Mattoncini : 695
Data di iscrizione : 30.11.21
Località Località : Tigullio Liguria

Cucina mia - Pagina 5 Empty Re: Cucina mia

Mer Dic 29, 2021 11:27 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ma la mia specializzazione in cucina è il pesce: molluschi, crostacei, mitili, pesce azzurro e pesce bianco di mare, anche pesce di lago: storione, luccio, salmerino, trota, persico, persico trota...insomma dove c'è il pesce ci sono io.....fortunatamente ho uno stomaco di ferro e ogni tanto mi faccio gli anelli infarinati e fritti...sono buono di mangiarne 3 piatti colmi.....domani comunque vi do la mia ricetta delle cozze gratinate e messe in forno forse la conoscete già, ma io ve la do come la faccio io.

:bya bya:

A Nanni e Dalila piace tantissimo ♥♥♥♥

avatar
ALE 51
Messaggi : 778
Mattoncini : 695
Data di iscrizione : 30.11.21
Località Località : Tigullio Liguria

Cucina mia - Pagina 5 Empty Re: Cucina mia

Mer Dic 29, 2021 11:17 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ciao Nichi, domani farò la tua ricetta "spaghettoni saporiti"...l'unico ingrediente che non metterò è il peperoncino, ma non perché non mi piaccia, anzi lo adoro, ma perché poi potrei avere dei bruciori a parti delicate  ahahahah....comunque domani la provo poi ti so dire.

Cucina mia - Pagina 5 1166115376   :bya bya:

A Nanni e Dalila piace tantissimo ♥♥♥♥

Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3482
Mattoncini : 1091
Data di iscrizione : 08.07.20

Cucina mia - Pagina 5 Empty Re: Cucina mia

Mar Dic 28, 2021 10:45 pm
:Ale 51: :Nickita:Ma che piatti deliziosi!!!


P.s.: avete mai provato a mettere della frutta fresca nell'insalata verde?  
-Si ...a volte ci metto la mela e i mandarini



La verza, gli spaghettoni saporiti, il porro che cucino spesso (in una vellutata con patate)...insomma da provarli tutti!!!


Grazie dei suggerimenti


Cucina mia - Pagina 5 253_n10



Dolce notte  Cucina mia - Pagina 5 2286862754

A Nanni, Nickita, Red Tony e ALE 51 piace tantissimo ♥♥♥♥

avatar
ALE 51
Messaggi : 778
Mattoncini : 695
Data di iscrizione : 30.11.21
Località Località : Tigullio Liguria

Cucina mia - Pagina 5 Empty Re: Cucina mia

Mar Dic 28, 2021 10:27 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ciao Nichi, ti ringrazio per la tua considerazione sulla ricetta della verza alla Ale....il rosso d'uovo e la pancetta affumicata danno una sorta di gusto  carbonara alla verza....so che voi a Roma usate il guanciale, comunque i giorni prossimi cucinerò la tua ricetta della pasta, mi sa tanto che deve essere ottima.
Ora una ricetta da me denominata "fagiolini alla farina"

Tritare mezza cipolla e soffriggere nel burro, indi aggiungere i fagiolini e salare, indi cuocere aggiungendo ogni tanto un po' d'acqua per non far attaccare il cibo alla padella, poi aggiungere un cucchiaio di farina e un bicchiere di latte poi rimescolare molto bene per far amalgamare la farina ai fagiolini, a fine cottura aggiungere un dado di burro e parmigiano o grana padano.

A me è piaciuto moltissimo, ovviamente vi è molto condimento ma ogni tanto va bene così.

:bya bya:

A Nanni, Dalila, Nickita e Red Tony piace tantissimo ♥♥♥♥

Nickita
Nickita
Messaggi : 2483
Mattoncini : 1597
Data di iscrizione : 23.07.20

Cucina mia - Pagina 5 Empty Re: Cucina mia

Mar Dic 28, 2021 5:16 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Cucina mia - Pagina 5 4203187975

Buon pomeriggio.

oggi vi propongo un primo piatto che ho provato a pranzo e che, devo dire, non era niente male nonostante l'avessi modificato in modo , per qualcuno, inaccettabile.

Spaghettoni saporiti

in un tegame tagliare sottilissimo uno o uno e mezzo porro, aggiungere  un poco di acqua , poco sale grosso, un pizzico di peperoncino, una foglia di alloro... coprire e lasciar cuocere fino ad ottenere una specie di salsina...

mentre gli spaghettoni  vanno in acqua  togliere l'alloro e aggiungere nel tegame circa 30 grammi di pancetta affumicata a dadini e lasciar cuocere lentamente fino a che il suo grasso non sarà sciolto, uno schizzo di vino bianco e poco prima di versarvi gli spaghettoni, se serve anche  un poco di olio evo.

Mantecare il tutto aggiungendo un poco di acqua della cottura della pasta e alla fine versare del pecorino romano o sardo secondo i vostri gusti e.... buon appetito.

Posso assicurarvi che pur essendo abbastanza contenuto in grassi animali (di pancetta sono circa 30 grammi in tre etti di pasta), senza soffritto e dado e nemmeno burro è un buon piatto, di facile digestione e bell'aspetto che si può gustare senza avere poi scrupoli.
Buon appetito

Cucina mia - Pagina 5 559076426

P.s. : Ale51 ho provato la tua ricetta con la verza omettendo solo i rossi d'uovo finali che mi sembrava essere troppo per i nostri gusti e devo dire che è venuta una ottima verdura e una buona variante a quella verza, tipica romana,  dove aglio olio e peperoncino sono gli  unici ingredienti  insieme, alcune volte. alla spruzzata finale di aceto.
Grazie per l'ottima alternativa proposta.
:brindis:

A Nanni, Dalila e ALE 51 piace tantissimo ♥♥♥♥

avatar
ALE 51
Messaggi : 778
Mattoncini : 695
Data di iscrizione : 30.11.21
Località Località : Tigullio Liguria

Cucina mia - Pagina 5 Empty Re: Cucina mia

Lun Dic 27, 2021 10:46 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ciao Nichi, concordo con quanto hai scritto...gli ingredienti sono abbastanza sostanziosi però, chiaramente, sono ricette da attuare ogni tanto, altrimenti ti ritrovi il colesterolo a 500 ahahahah. Se fai una mia ricetta, il pasto dopo conviene una bella insalata con la frutta come hai scritto tu. Domani metterò la ricetta dei fagiolini alla farina...anche questa una ricetta pesante e da attuare ogni tanto.

:bya bya:

A Nanni, Dalila e Red Tony piace tantissimo ♥♥♥♥

Nickita
Nickita
Messaggi : 2483
Mattoncini : 1597
Data di iscrizione : 23.07.20

Cucina mia - Pagina 5 Empty Re: Cucina mia

Lun Dic 27, 2021 6:45 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
:kittinatal:

Ciao amici  , 

vi leggo e in particolare leggo Ale51 che è particolarmente impegnato e fantasioso in  cucina e mi sembra di ricordare da sempre.

In effetti per cucinare in modo corretto e gustoso occorre, oltre alle nozioni di base,  anche tanta fantasia perchè solo con quella poi si ottengono manicaretti ottimi ed inesistenti su qualsiasi manuale....
poi la qualità  degli ingredienti è basilare...

il gusto personale fa il resto e mette la sigla di provenienza del piatto in questione.

I tuoi manicaretti caro Ale51 fanno leccare i baffi pure a chi baffi non ha (almeno per ora) ma per il mio modo di preparare il cibo mi risultano un poco troppo ricchi di tutto.....

le mie scelte di solito vanno sempre verso pochi ingredienti, semplici e diciamo tipici del Lazio....

quindi senz'altro  proverò le tue due ricette sotto perchè sono un ottimo spunto per variare ma qua e la alleggerirò i componenti e alla fine vediamo cosa succede... ti farò sapere.

Noi siamo quello che mangiamo e alimentarsi bene è importantissimo, quindi  grazie ad Ale51, Dalila, Donna  e alla loro esperienza e desiderio di scambiare le diverse conoscenze, avremo sempre dei menù eccezionali, buoni e sani.

Cucina mia - Pagina 5 1166115376

P.s.: avete mai provato a mettere della frutta fresca nell'insalata verde? 
        Loti, mele, pere.... qualsiasi frutto sodo.... stanno benissimo nell'insalata , l'arricchiscono e lasciano  un              gusto tutto particolare ......
        e, se avete in famiglia qualche pigrone che non ama sbucciarla, e quindi non ne mangia, farete anche una          cosa ottima per la sua salute.

flower

A Nanni, Dalila e Red Tony piace tantissimo ♥♥♥♥

avatar
ALE 51
Messaggi : 778
Mattoncini : 695
Data di iscrizione : 30.11.21
Località Località : Tigullio Liguria

Cucina mia - Pagina 5 Empty Re: Cucina mia

Dom Dic 26, 2021 11:10 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Mo stasera un'altra ricetta di mia invenzione:

Catalogna alla Ale:

Sbollentare catalogna e un porro, in altra padella soffriggere mezza cipolla nel burro e olio extra, indi togliere dalla bollitura la catalogna e il porro e metterle nella pentola del soffritto, aggiungere una decina di pomodorini ciliegini ai quali è stata tolta la pelle, un po' di olive nere e qualche cappero....indi salare e mettere un po' di dado...a fine cottura una buona quantità di parmigiano e un dado di burro da sciogliere.

Piatto semplice ma, a mio avviso, buonissimo.

Cucina mia - Pagina 5 1166115376   :bya bya:

A Nanni, Dalila e Red Tony piace tantissimo ♥♥♥♥

Contenuto sponsorizzato

Cucina mia - Pagina 5 Empty Re: Cucina mia

Torna in alto
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.