Il Carosello
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cucina mia E8389110
Carosello Flash

CalendOrario
Carosello News
Ultimi argomenti attivi
La Piazza Oggi alle 12:53 amNanni
Pagine in stileIeri alle 9:10 pmDalila
Pensieri in rime sciolte Ieri alle 9:06 pmDalila
Io sono una donnaGio Set 19, 2024 4:52 pmBelibu
Cucina miaMer Set 18, 2024 9:23 pmDalila
Music and sounds Mar Set 17, 2024 12:33 amNanni
Scacciapensieri Mar Set 17, 2024 12:16 amNanni
La luna e i falò Lun Set 16, 2024 8:53 pmBelibu
I postatori più attivi del mese
57 Messaggi - 41%
41 Messaggi - 30%
31 Messaggi - 22%
9 Messaggi - 7%
Partner

creare un forum

Segui Forumattivo su Facebook Segui Forumattivo su Twitter


Andare in basso
Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3772
Mattoncini : 1144
Data di iscrizione : 08.07.20

Cucina mia Empty Stufato di zucca

Mer Set 18, 2024 9:23 pm
Stufato di zucca

Ingredienti:

700g di zucca tagliata a pezzetti
1 spicchio d'aglio
40g di olio e.v.o.
2 rametti di rosmarino
20g di pinoli
sale e pepe nero q.b.
30g di uva sultanina ammollata
120g di vino bianco
80g di acqua calda
mezzo cucchiaino di dado vegetale fatto in casa
10g di burro



Facciamo imbiondire l'aglio per 3 minuti per poi toglierlo, aggiungere la zucca con il rosmarino, sale pepe, pinoli e uvetta, fare cuocere per 10 minuti per insaporire.
Poi aggiungere l'acqua, il vino il dado e cuocere per 20 minuti con coperchio a fiamma media.
Quando la zucca avrò la consistenza desiderata aggiungere 10 g. di burro e mescolare.
Da consumare come contorno, io invece preferisco mantecare con cavatelli o fusilli.
e abbondante parmigiano.


Cucina mia Cattu122

A Nanni piace il post ♥

Nanni
Nanni
Admin
Admin
Messaggi : 4103
Mattoncini : 1750
Data di iscrizione : 08.07.20
https://ilcarosello.forumattivo.com

Cucina mia Empty Gnocchi ricetta leggera estiva

Mer Giu 19, 2024 3:00 pm
Cucina mia Opera690


Primo piatto fresco estivo 
Gnocchi di patate !!

Ingredienti :


Pomodorini pachino o datterino, basilico, olio extravergine di oliva
sale, pepe nero a piacere, spicchio d aglio ,dadini di provola o formaggio fresco tipo Philadelphia a piacere.
Scottare i pomodorini in padella con l'olio, sale, aglio intero ( da togliere) basilico abbondante tritato grossolanamente.
Cucinare gli gnocchi, scolarli e versarli in una ciotola ,versate i pomodorini amalgamate il tutto.


Versateli in un piatto da portata aggiungendo i dadini di provola o il formaggio cremoso e decorate con foglie di basilico.


Appetito  Cucina mia 1166115376

A Dalila piace il post ♥

Nanni
Nanni
Admin
Admin
Messaggi : 4103
Mattoncini : 1750
Data di iscrizione : 08.07.20
https://ilcarosello.forumattivo.com

Cucina mia Empty Barbecue

Gio Mag 23, 2024 2:48 pm
Cucina mia P25-0410


Dunque, non avete voglia di cucinare nella solita cucina ?


Preparate un veloce fuochino , fuochetto , fuoco sul barbecue .
Svuotate mezzo sacchetto di 3 kg di  carbonella, meglio quella con dei pezzi solidi e non sbriciolati che trovate in commercio.


Vi consiglio di aprire tutte le confezioni esistenti al supermercato, ma senza farvi vedere, sennò vi chiamano l'ambulanza.


Poi come dicevo preparate a casa , aggiungete degli accenditori bio e date fuoco , ovviamente solo ai cubetti incendiari .


Ora, una volta che le fiamme hanno avvolto la carbonella, allontanatevi e pulite nel frattempo la griglia con una spazzola di ferro ( spesso in dotazione con altri strumenti da grigliata).


Fatto ? Very Happy


Bene ! Ora controllate che la carbonella diventi grigia con la fiamma , soffiateci all occorrenza oppure agitatevi come degli ossessi con dei cartoni a mo di ventagli per animare la fiamma.
In quel preciso momento spargete con un po di olio la griglia e pulite con della carta senza inchiostro , sennò rimane scritto l' articolo del giornale nella carne che andate a poggiare.


Fatto ? Cucina mia 3654180933


Bene ! a questo punto preparate tre rotoli di salsiccione e infilzateli con dei lunghi stecchini , molto utili poi per pulirsi i denti quando avrete finito di mangiarli.


Adagiateli sulla griglia avendo precedentemente sparso la brace sul tutto il complesso.
Ok sentirete friggere e vedrete il fumo salire in cielo...spesso andrà direttamente dentro i vostri occhi...
ma voi girate in tondo al barbecue e schivatelo per non piangere perchè lacrimerete ...ohh si lacrimerete perchè grigliare fa piangere !!!




Fatto ? Cucina mia 1075851721


Bene ! ora finito di aver girato e rigirato e cotto la salsiccia , ve ne accorgerete della cottura dal aver assaggiato e finito una rotella di salsiccione per il controllo.


Avendo fatto spazio prendete 1 kg di pancetta , ma prima di metterla sulla griglia , ripassatela su un impanatura di pane grattugiato ....quando vedrete il pane grattugiato prendere un colore ambrato allora vuol dire che anche la pancetta è cotta.


Salate durante il gira che ti rigira ....salutate i vicini di casa che nel frattempo avete intriso il loro bucato steso di fumo di carne arrosto e accomodatevi a tavola e buon appetito.


Semplice e veloce , foto mia ...e anche il piatto e a voi nullaaaaa !!  Cucina mia 1968139835
Ciaooo  Cucina mia 1020055315

A Dalila piace il post ♥

Nanni
Nanni
Admin
Admin
Messaggi : 4103
Mattoncini : 1750
Data di iscrizione : 08.07.20
https://ilcarosello.forumattivo.com

Cucina mia Empty Formaggelle

Sab Mar 30, 2024 7:03 pm

Cucina mia Img_8_17
Le pardula Foto by web


Buona sera di vigilia Pasquale . Cucina mia 2799710571



La Pasqua 2024 è il 31 Marzo e perciò oggi parleremo di bontà sarde tipiche di questo periodo


SAS CASADINAS, chiamate in italiano “Formaggelle" o Casadine” o Cajaddina nel nord Sardegna a seconda della località , “Pardula” nella Sardegna meridionale la troviamo con qualche leggera differenza sia nell’aspetto che nella ricetta. ( sempre buonissime però)


Cucina mia Img_9_18

Foto By Nanni




 La casadina è costituita da una sfoglia a base di farina, strutto, sale e un ripieno a base di formaggio fresco vaccino oppure ovino o ricotta, uova, uva sultanina, zucchero, semola, sale, aromi. Fra gli aromi, a seconda delle zone, vengono utilizzati buccia d’arancia, limone, zafferano.


Le casjaddinas sono pronte, prego assaggiate. Per chi non le conoscesse ancora ( mi riferisco agli amici della penisola ) ,la consistenza è morbida e il gusto è delicato, 
con delle note aromatiche.

Gli ingredienti per la pasta sono :
500gr farina 00
500gr semola,
300gr strutto ,
acqua .

Il ripieno :
un chilo di formaggio di pecora fresco ,
2 tuorli uovo
300 zucchero
Due arance e un limone per grattugiarne la buccia e uva sultanina , ed ecco come si presentano uscite dal forno e poi durano parecchio , perciò se ne fanno tante.



Cucina mia Immagi94

foto by Nanni


In passato era tipico di ricorrenza e legato alle festività pasquali, ma oggi viene prodotta tutto l’anno. 


Cucina mia Img_1037

foto By Nanni




 Tutti qui conoscono la casadina dolce, ma esiste una versione salata, originaria del Nuorese: la casadina salìa, consumata come antipasto o secondo e ripieno anch’esso di formaggio o ricotta ma profumato con la menta e il prezzemolo.


Cucina mia Img_7_24

foto Web ( noi qui al nord dell isola non le facciamo )




 Ne esistono diverse varianti, con asparagi selvatici, bietole selvatiche, finocchio selvatico o con carciofi.
Spero che vi sia piaciuta almeno a vederle , ora me ne gusto una prima di cena ...ciao e buone feste.   Cucina mia 997386481

Cucina mia 2084018890

Nanni
Nanni
Admin
Admin
Messaggi : 4103
Mattoncini : 1750
Data di iscrizione : 08.07.20
https://ilcarosello.forumattivo.com

Cucina mia Empty Penne Fumè

Lun Dic 04, 2023 5:41 pm
Cucina mia Cucina-Mia-4-12-2023




Ci ha lasciato qualche tempo fa il nostro Caro Amico Ale 51 Sad , ma ricordo con un sorriso il suo amore per la cucina e per il cibo , tanto che aprì, nel Carosello una discussione delle sue ricette , condivise con le nostre.


In questo caso le sarebbero piaciute tanto , ne sono sicuro , Le Penne Fumè che propongo oggi.
Solo la foto già da l idea  Cucina mia 1166115376 di quanto è buono.


Cucina mia Opera538


280 g di Pennette Rigate
1/2 Cipolla
100 g di Pancetta affumicata
300 ml di Passata di pomodoro
1 cucchiaio di Olio extravergine d’oliva
1 mozzarella
200 ml di Panna fresca liquida
1 mazzetto di Prezzemolo
q.b. Peperoncino
q,b sale
Fare un soffritto di cipolla, uno spicchio d'aglio e del peperoncino (che si può anche omettere) aggiungere la pancetta affumicata rosolare e sfumare con vino bianco. Aggiungere del passato di pomodoro sale e far cuocere. Appena quasi cotto tagliare una mozzarella a dadini quindi aggiungerla nel sugo e farla sciogliere infine la panna e ultimare la cottura.

Cucina mia 907966553

A Red Tony piace il post ♥

Nanni
Nanni
Admin
Admin
Messaggi : 4103
Mattoncini : 1750
Data di iscrizione : 08.07.20
https://ilcarosello.forumattivo.com

Cucina mia Empty PASTA FREDDA

Gio Lug 06, 2023 2:48 pm
PASTA FREDDA CON PESTO TONNO E POMODORINI  Cucina mia 1166115376


Cucina mia Opera483

Ricetta veloce e fresca  Cucina mia 2664991451

Tempo : 17 min

Porzioni: 4

Pasta fredda con pesto tonno e pomodorini , un primo piatto gustoso, veloce e semplicissimo da preparare.



Ingredienti

400 g pasta
150 g tonno sott'olio o naturale ( più leggero  )
120 g pesto alla Genovese
100 g pomodorini ciliegino
olio extravergine d'oliva      


Buon pranzo
  ciao-60

A Dalila e Red Tony piace tantissimo ♥♥♥♥

Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3772
Mattoncini : 1144
Data di iscrizione : 08.07.20

Cucina mia Empty Biscotti al grano saraceno

Gio Mag 18, 2023 9:11 pm
Cucina mia Npl10




Quantità per 40 pezzi


Ingredienti:


180 gr di farina di grano saraceno
100 gr di farina di riso (oppure ’00 per i non celiaci) + 20 gr circa per la spianatoia
140 gr di burro freddo di frigo ( oppure margarina vegetale fredda di frigo)
120 gr di zucchero di canna (+ quello per la copertura dei biscotti facoltativo)
1 uovo intero
un pizzico di sale
vaniglia in polvere
qualche cucchiaio di marmellata di amarene o ciliegie  per farcire (facoltativo)


Procedimento:


Prima di tutto miscelate insieme le farine, lo zucchero, il sale e la vaniglia.


Poi al centro ponete il burro freddo e impastate energicamente pochi secondi fino a formare una sabbiatura.


Infine aggiungete l’uovo e compattate con le mani pochi secondi fino ad ottenere un impasto morbido, aggiungete il resto della farina per formare una palla e sigillate in una pellicola, lasciate riposare in frigo per 30 minuti circa.


Poi stendete su una spianatoia infarinata ad uno spessore di 4 – 5 mm se realizzate biscotti singoli, a 3 mm si decidete di farcirli e accoppiarli.


Assicuratevi che la sfoglia sia bella fredda, quando intagliate i vostri biscotti.
Infine cuocete a 180° in forno statico ben caldo, nella parte media del forno per circa 13 minuti i biscotti più spessi – per 10 – 11 minuti quelli più sottili! fino a doratura .
Sfornate e lasciate completamente intiepidire prima di gustare o eventualmente farcirli!

A Nanni e Red Tony piace tantissimo ♥♥♥♥

Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3772
Mattoncini : 1144
Data di iscrizione : 08.07.20

Cucina mia Empty Pollo alla diavola (equipollente)

Mar Mar 14, 2023 9:03 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Cucina mia Pollo-10



POLLO ALLA DIAVOLA (equipollente Cucina mia 817006005 )


Quantità per 4 persone 
Cucina mia 3473486660


1 pollo intero (circa 1 kg)
peperoncino di Cayenna o semplicemente rosso piccante
olio extravergine
aromi per arrosto come salvia e rosmarino tritati finemente ( facoltativo)
1 aglio (facoltativo)
sale
PROCEDIMENTO
Come fare il Pollo alla diavola
Prima di tutto tagliate a metà il pollo dalla parte della schiena con l’aiuto di una forbice da cucina oppure di un coltello doppio e affilato .


Poi aprite in modo da sistemare le 4 arti sul davanti ben piegate come tradizione comanda.


Poi condite con un’emulsione a base di 2 – 3 cucchiai di olio a seconda della grandezza del pollo è possibile che ce ne voglia di più, peperoncino quanto basta a seconda dei vostri gusti, 1 cucchiaino circa di aromi e sale.


Potete condire con un pennello da cucina oppure procedere con le mani, importante che il condimento abbracci sopra, sotto, dentro:


Infine ungete un pentolone capiente, se gradite con aglio sbucciato e tagliato a metà. Lasciate scaldare e poi posizionate il pollo con gli arti verso la parte alta in un pentolone.


Poi posizionate un peso ovvero un coperchio che affondi completamente sopra il pollo con sopra una ciotola piena d’acqua. Non importa che il pollo sia completamente coperto.


Cuocete a fiamma alta per 5 – 6 minuti, poi cambiate posizione, girando il pollo, riposizionando coperchio e peso e fate rosolare per altri 5 minuti.


Infine abbassate la fiamma e cuocete aggiungendo di tanto in tanto 1 – 2 cucchiai di acqua per 45 minuti circa, girando il pollo intero ogni 15 minuti. Alla fine dovrà avere una crosta croccante e dorata e un interno morbido.


Ecco pronto il vostro Pollo alla diavola
Potete conservare per 2 giorni in frigo.

A Nanni, Red Tony e Maribell piace tantissimo ♥♥♥♥

Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3772
Mattoncini : 1144
Data di iscrizione : 08.07.20

Cucina mia Empty Focaccia della befana

Sab Gen 07, 2023 9:29 pm
Cucina mia I8765511

Focaccia della befana


E’ una pasta brioche, che viene arricchita con canditi e pinoli e al cui interno viene “nascosta” una fava o un confetto oppure una monetina: la tradizione vuole che chi la trova nella propria fetta avrà fortuna!
 
Ingredienti:


200 g Farina 00
300 g Farina Manitoba
120 g zucchero semolato
100 g Burro morbido
1 uovo
200 ml Latte
10 g Lievito di birra fresco
la buccia grattugiata di un'arancia
20 g Pinoli
20 g Canditi misti
Inoltre:
1 Albume
q.b. Granella di zucchero
Preparazione
Per preparare la focaccia della befana, sciogliete il lievito in un po’ di latte tiepido con un cucchiaino di zucchero, che andrete a prendere entrambi dal totale che utilizzerete.


Nel boccale della planetaria mettete la farina, lo zucchero, la buccia grattugiata dell’arancia e la parte di latte in cui avete sciolto il lievito. Cominciate ad impastare.


Nel frattempo sciogliete il burro e fatelo intiepidire. Versatelo poi nella planetaria, insieme al latte restante e all’uovo.


Lavorate per almeno 10 minuti e quando l’impasto comincerà ad incordarsi, aggiungete i canditi e i pinoli. Impastate ancora altri 5 minuti.


Trasferite l’impasto in una ciotola, copritela con un po’ di pellicola e fate lievitare fino a che non triplica di volume. Ci vorranno almeno due ore, ma a seconda della temperatura esterna, ci potrebbe volere anche più tempo.


Una volta trascorso il tempo di riposo, trasferite l’impasto su un foglio di carta forno.


Con un matterello formate un disco alto più o meno 1 cm e mezzo. A questo punto create i petali, praticando dei tagli al disco senza arrivare fino al centro.


Per facilitarvi, praticate prima 4 tagli a croce (senza arrivare al centro). Su ogni quarto  del disco, poi, praticate altri due tagli, dividendo così, a loro volta, ogni quarto in 4 parti: in questo modo otterrete 16 petali più o meno uguali.


In uno dei petali, “nascondete” un confetto o una fava in modo da non essere visibile in superficie.


Arrotolate ciascun petalo su se stesso.


Trasferite la vostra focaccia della befana su una teglia da forno, trasferendola direttamente con la carta forno.


Lasciatela lievitare nuovamente in forno spento per almeno 2 ore o comunque fino a che non triplica il volume.


A lievitazione terminata, spennellate delicatamente la superficie con l’albume e cospargetela con granella di zucchero.


Infornate in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti. Se dopo i primi 15 minuti la superficie dovesse scurirsi eccessivamente, copritela con un foglio di alluminio e proseguite la cottura.


Fatela raffreddare completamente prima di servire la vostra focaccia della befana! Provatela, è davvero sofficissima!


Per preservare la sua sofficità, conservatela coperta da un foglio di pellicola trasparente.

A Nanni, Nickita e Red Tony piace tantissimo ♥♥♥♥

Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3772
Mattoncini : 1144
Data di iscrizione : 08.07.20

Cucina mia Empty Frittelle baresi

Sab Dic 10, 2022 8:39 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Cucina mia A9b69e12



Frittelle baresi


Ingredienti
·    600 gr di farina 00
·    200 gr di patate lesse e schiacciate
·    50 gr di olio extravergine di oliva
·    25 gr di lievito di birra (un cubetto)
·    q.b. sale
·    250 ml c.a. acqua tiepida
Preparazione
1. Mettere in una ciotola la farina
2. Aggiungere le patate lesse
3. Aggiungere un cucchiaio di sale fino e il lievito sbriciolato
4. Aggiungere l'olio extravergine di oliva
5. Aggiungere pian piano l'acqua tiepida e impastare fino ad ottenere un impasto simile a quello della pizza
6. Lasciare riposare per un paio di ore
7. Prendere l'impasto lievitato tagliare in pezzi da 3-4 cm (50-60 gr max)
8. Stendere con le dita o il mattarello leggermente dando una forma tonda (non sottili)
9. Aggiungere in una metà il condimento desiderato
10.             Chiudere a fazzoletto assicurandosi che i bordi siano ben sigillati e la pancia non sia troppo sottile o bagnata dal condimento interno
11.             Immergere nell'olio evo bollente
12.             Cuocere su entrambi i lati, a doratura porre su un piatto per scolare l'olio in eccesso

A Nanni e Red Tony piace tantissimo ♥♥♥♥

Contenuto sponsorizzato

Cucina mia Empty Re: Cucina mia

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.