Il Carosello
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Donne coraggiose - Pagina 2 Bcf67719
Carosello Flash

CalendOrario
Carosello News
Ultimi argomenti attivi
La Piazza Ieri alle 10:12 pmBelibu
Il genio eternoIeri alle 9:59 pmBelibu
Pensieri in rime sciolte Ieri alle 9:40 pmBelibu
Scacciapensieri Ieri alle 7:02 pmBelibu
Music and sounds Ieri alle 6:57 pmBelibu
SITI SCEMI ! Ieri alle 12:28 amNanni
Le Avventure di Jean Gio Apr 25, 2024 10:12 pmNanni
Beauty in ArmonyMer Apr 24, 2024 9:55 pmDalila
Fashion styleMer Apr 24, 2024 9:37 pmDalila
I postatori più attivi del mese
64 Messaggi - 36%
63 Messaggi - 35%
32 Messaggi - 18%
19 Messaggi - 11%
Partner

creare un forum

Segui Forumattivo su Facebook Segui Forumattivo su Twitter


Andare in basso
Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3482
Mattoncini : 1092
Data di iscrizione : 08.07.20

Donne coraggiose - Pagina 2 Empty Il Bacio Perugina

Dom Set 24, 2023 8:09 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Donne coraggiose - Pagina 2 37687910


Luisa Sargentini Spagnoli.
L’imprenditrice che inventò il Bacio Perugina.
Nata a Perugia il 30 Ottobre 1877 e morta a Parigi il 21 Settembre 1935, nacque in una famiglia umile, e a vent’anni incontrò Annibale Spagnoli, con cui iniziò un sodalizio umano professionale.
Divenne suo marito, e venne spinto da Luisa ad acquistare una drogheria nel centro di Perugia.
È la storia del Bacio Perugina, ma forse non tutti sanno cosa fece durante la Prima Guerra.
Nella sua azienda, introdusse scuole e asili nido negli stabilimenti per consentire alle lavoratrici di poter lavorare, ed essere nel contempo madri; riconobbe il diritto all’allattamento per le sue lavoratrici ed anche il congedo retribuito di maternità. Lo fece nel 1915-1918.
Lei era nata nel 1877.
Per la cronaca: maggio 2022, una imprenditrice dice di non voler assumere donne sotto i 40anni perché a quell’età potrebbero fare figli.
Nel 2022.
Si torna indietro anziché avanti. Molto indietro.

A Nanni e Red Tony piace tantissimo ♥♥♥♥

Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3482
Mattoncini : 1092
Data di iscrizione : 08.07.20

Donne coraggiose - Pagina 2 Empty La schiava poetessa

Lun Mag 08, 2023 8:33 pm
Donne coraggiose - Pagina 2 Tumbl361


A soli 7 anni era stata venduta e comprata, come una cosa. Senza diritti e senza nemmeno un nome.
Fu caricata su una nave, come un pacco, e trasportata dall’altra parte del mondo, dall’Africa a Boston.
La nave si chiamava Phyllis, e così qualcuno decise che anche lei si sarebbe chiamata Phyllis.
Nella sfortuna fu fortunata, perché la destinazione finale del suo viaggio era  una famiglia di persone per bene, non tanto da non comprare una schiava bambina (era il 1761), ma abbastanza per incoraggiarla a studiare.
Grazie alla famiglia Wheatley, Phillys imparò a leggere e scrivere. Imparò il latino e il greco. Studiò storia e geografia. Ma soprattutto dimostrò un talento straordinario per la poesia, tanto che divenne famosa. Si racconta che anche George Washington la apprezzasse molto, e grazie alla sua popolarità ottenne la libertà. Ma non la serenità: in troppi dubitavano che fosse veramente lei a scrivere quelle poesie, perché era unna donna… e  pure nera! Così fu sottoposta all’umiliazione di  esami e prove, per accertare che fosse così intelligente da scrivere quelle belle poesie che ormai tutti conoscevano. Solo dopo aver superato le ultime resistenze, riuscì a pubblicare la sua prima raccolta di poesie. Era il 1773 e Phyllis Wheatley divenne la prima donna afroamericana a veder pubblicati i suoi scritti. Donna, nera, schiava. E poetessa.

A Nanni piace il post ♥

Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3482
Mattoncini : 1092
Data di iscrizione : 08.07.20

Donne coraggiose - Pagina 2 Empty Saffo, la poetessa dell’Eros

Dom Feb 12, 2023 12:05 pm
Donne coraggiose - Pagina 2 33092010


Lo sapevate che… Saffo, la poetessa dell’Eros, per secoli fu oggetto di censura.
Ricordate questi versi: «Ecco che Amore di nuovo mi dà tormento, /Amore che scioglie le membra». Che sensazioni vi suscitano? I versi di Saffo sono profondamente sensuali, teneri e dolci e al tempo stesso conturbanti, esprimono un erotismo che mal si addiceva ad una donna greca. Vi parla dell’amore in tutte le sue forme: del desiderio bruciante, della tenerezza, della gelosia. La poetica forte e passionale di Saffo è un atto di ribellione nei confronti di una società patriarcale in cui il ruolo della donna e i suoi sentimenti erano considerati irrilevanti.
Saffo fondò nell’isola di Mitilene una comunità, il tiaso, una sorta di cenacolo intellettuale dove educava le fanciulle alla poesia, alla musica, alla danza. La sua scuola non educava le donne soltanto alla maternità, alla procreazione, ma cercava di insegnare il culto della bellezza, dell’Eros. In una società militarizzata, Saffo riscatta l’amore e il ruolo della donna. Con alcune sue allieve strinse un legame particolare, ecco perché in epoca cristiana le poesie di Saffo vennero bandite e tacciate di immoralità.
Da Omero a Platone l’amore, omo ed eterosessuale era cantato e descritto in tutte le sue forme, ma per la Chiesa medievale tutto ciò che era connesso alla sensualità era pericoloso, demoniaco; venne operata una scissione tra l’anima e il corpo proiettando su quest’ultimo vergogna e sensi di colpa. Eppure tantissimi poeti e filosofi si sono ispirati a Saffo: Platone la definì “una creatura meravigliosa”, il poeta Alceo se ne innamorò perdutamente, il saggio Solone in punto di morte volle imparare a memoria alcuni suoi versi. Perfino Leopardi volle omaggiarla.


G.Middei

A Nanni e Red Tony piace tantissimo ♥♥♥♥

Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3482
Mattoncini : 1092
Data di iscrizione : 08.07.20

Donne coraggiose - Pagina 2 Empty Lucrezia Borgia

Mar Gen 31, 2023 9:13 pm
Donne coraggiose - Pagina 2 32716610


Pinacoteca Ambrosiana, Milano. 


In una piccola teca è conservato un tesoro. 
Un garbuglio di sottili fili gialli che formano un intreccio ad anello verso l’estremità. Niente di che all’apparenza, forse solo una reliquia; e invece se vai a fondo scopri che dietro c’è un mondo. Una storia d’amore bellissima quanto proibita, tra un dotto umanista e una ragazza tormentata. Per viverla bisogna spostarci un po’ più ad est, e tornare indietro nel tempo, tanti e tanti anni fa.


Ferrara 1502. Quel giorno, alla corte ducale, erano attesi giovani poeti e letterati. 
Per il ragazzo era un’occasione d’oro. Poteva finalmente mettersi in mostra e farsi notare dalla duchessa. Se tutto fosse andato come sperava, avrebbe avuto anche l’occasione di entrare nella sua cerchia ristretta di letterati. Lei amava gli artisti, e ovviamente far parte del suo “circolo” era garanzia di fama e ricchezza. Così giunse il suo momento. Il ragazzo entrò in sala e la vide. Conosceva la duchessa solo per sentito dire, e che fosse molto bella lo sapeva già, gliel’avevano ripetuto un milione di volte. Quello che lo sbalordì e lo lasciò senza parole fu che fosse così bella. Il poeta ci mise un po’ di tempo a presentarsi, letteralmente folgorato dal bagliore della giovane duchessa. I suoi capelli biondi splendevano, illuminati dai raggi del sole che filtravano dalle grandi vetrate del palazzo. Già quei capelli, come si può dimenticarli? 
La duchessa era il suo pensiero fisso. 
Il suo era l’amore più sincero e appassionato. E quando l’opera, chiamata “gli Asolani”, uscì, il poeta ne regalò subito una copia alla duchessa, che rimase positivamente colpita. Cominciarono a frequentarsi sempre più spesso, i due innamorati clandestini, e intrapresero una relazione platonica ma appassionata. 
Poi però arrivò la peste e il poeta fu costretto a scappare dalla città. Lei rimase. Non poteva la duchessa abbandonare il suo popolo decimato. E tanto platonicamente quanto si erano frequentati di persona, così iniziarono un rapporto epistolare a distanza fatto di bellissime lettere d’amore. Lui però aveva ancora quel pensiero fisso: i capelli di lei, e glielo scrisse. Alla fine lei non mancò di compiere un gesto fortemente simbolico: si tagliò una ciocca dei suoi amati capelli e la inviò insieme a una lettera. Quando lui la ricevette, la tenne stretta a se, e la volle conservare per sempre all’interno di uno scrigno, che ormai era il più prezioso di tutti i tesori che possedeva. Quello che conteneva le lettere d’amore della duchessa. 
I due non si rividero mai più ma continuarono a scriversi ancora per sedici anni. Poi lei morì giovanissima e lui divenne Cardinale. Uomo di chiesa e personaggio di spicco dell’umanesimo italiano, famoso ancora oggi con il nome di Pietro Bembo. 
Come quella ciocca di capelli sia giunta a Milano, non lo sa nessuno. Ma forse un motivo c’è. 
Se la guardi all’interno della piccola teca, noti che è ancora perfettamente conservata, liscia e fresca come se fosse stata appena recisa. 
Ecco, pare che in alcune notti, se osservi bene attraverso le finestre della Pinacoteca Ambrosiana, scorgi un bagliore. Una luce intensa che proviene dalla stanza dove è conservata la bionda treccia. Dicono che sia proprio la duchessa, che arriva e legge le lettere del suo amato Pietro Bembo, non prima di aver pettinato la propria ciocca di capelli.
Poi se ne va, svanisce in un educato silenzio, ma felice perché si è sentita amata. 


Lei, la discussa e tormentata duchessa di Ferrara, Lucrezia Borgia.

A Nanni e Red Tony piace tantissimo ♥♥♥♥

Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3482
Mattoncini : 1092
Data di iscrizione : 08.07.20

Donne coraggiose - Pagina 2 Empty Ipazia di Alessandria d’Egitto

Gio Gen 26, 2023 12:31 pm
Donne coraggiose - Pagina 2 32392010


Ipazia venne uccisa da un gruppo di fanatici per colpa della sua intelligenza e del suo essere donna.
Ipazia nacque intorno al 370 d.C. ad Alessandria d’Egitto. Fin da piccola manifestò un’intelligenza fuori dal comune, per questo il padre le insegnò lo studio della matematica, della geometria e dell’astronomia, ma soprattutto della filosofia. Amava molto esporre il suo pensiero in pubblico per tutti coloro che desiderassero ascoltarla. Ottenne tali successi da superare di gran lunga tutti i filosofi del suo tempo. 
Tutta la città la amava e le rendeva onore, mentre le autorità la consultavano spesso sulle questioni pubbliche. Ma la fama e il rispetto di cui godeva, davano fastidio a molti. Accadde che un giorno il vescovo Cirillo passò presso la casa di Ipazia, e vide una grande folla di persone di fronte alla sua porta. Quando chiese il motivo di tutto quel clamore, gli fu detto dai suoi discepoli che quella era la casa di Ipazia: una grande filosofa che grazie al suo ingegno e alla finezza della sua intelligenza si era guadagnata il rispetto dell’intera città. Quando Cirillo seppe questo fu colpito dall’invidia e cominciò immediatamente a progettare il suo assassinio.
Roso dall’invidia, Cirillo aizzò gli animi dei Cristiani contro Ipazia, accusandola di essere una strega, una maga, una pagana. Dopo l’Editto di Tessalonica il Cristianesimo infatti era diventata la sola religione ammessa nell’Impero. Così un giorno dei fanatici si appostarono per sorprendere la donna mentre faceva ritorno a casa. La accerchiarono e la  trascinarono con la violenza fino a una chiesa; infine dopo averle strappato la veste e averla percossa brutalmente, la uccisero usando dei cocci e ne bruciarono i resti. Ipazia ancora oggi è considerata una martire del libero pensiero, uccisa dal fanatismo. 

A Nanni piace il post ♥

Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3482
Mattoncini : 1092
Data di iscrizione : 08.07.20

Donne coraggiose - Pagina 2 Empty Shakira e Medea

Lun Gen 16, 2023 9:56 pm
Donne coraggiose - Pagina 2 Re43-110


Shakira, sbarcò in Sud Africa perchè le avevano affidato il jingle per i Mondiali. 
In quella occasione s' innamorò di un gigante di un metro e 95, giovane titolare della squadra campione del mondo: Gerard Piqué.
Ora lui l’ha lasciata per una studentessa di 22 anni e lei si vendica con la canzone più ascoltata del momento: «Io ne valgo due di ventiduenni!». Ma la frase-chiave è un’altra: «Mi hai resa più dura/ la donna non piange, la donna fattura». Una volgarità? No; una rivendicazione di indipendenza, anche economica. Finito il tempo in cui la prima moglie soffriva in silenzio dopo essere stata lasciata per una ragazza. Adesso la donna reagisce. 
Ma prima ascoltate la vendetta:






"Fino ad oggi la tradita che si vendica nella cultura occidentale era lei, Medea. Che per punire Giasone uccide i figli e la nuova fiamma in carica, facendola letteralmente andare a fuoco. Ma la vendetta di Medea in fondo non fa che ribadire i valori del patriarcato: Medea toglie a Giasone i figli, ma per vendicarsi si autopunisce, uccidendo la sua prole e condannandosi ad un destino di emarginata senza patria. In pratica Medea non si vendica punendo il fedifrago, si vendica punendo se stessa. 
Con Shakira, comunque la si pensi, siamo all’esatto opposto e il patriarcato dimostra di essere parecchio in crisi. Shakira è una donna che ha una sua vita professionale, una carriera, ha fatto fortuna. Per cui quando si scopre tradita non ha bisogno di agire sulla sfera familiare o personale. Se il marito la tradisce e la molla, lei lo manda al diavolo, perché non ha più bisogno di lui per essere se stessa. Gli sbatte in faccia, per giunta, il fatto che come donna non deve più piangersi addosso perché  è perfettamente in grado di mantenersi, anzi, pure di sanare, con i soli proventi di una canzone in cui lo svergogna, tutti i debiti e i casini finanziari che lui le ha lasciato. Las mujeres facturan. Non si abbandonano all’autolesionismo, sono libere di ricostruirsi una nuova vita se vengono mollate da ex mariti fedifraghi. Las mujeres facturan. E sì, certo, è uno slogan capitalista, e molti storceranno il naso perché impregnato di consumismo. Ma, come dicevano le nostre nonne, sii indipendente economicamente e non dovrai più essere schiava di un uomo. E il patriarcato, di fronte a queste nuove donne che fatturano, se la deve mettere via."

A Nanni piace il post ♥

Nanni
Nanni
Admin
Admin
Messaggi : 3901
Mattoncini : 1743
Data di iscrizione : 08.07.20
https://ilcarosello.forumattivo.com

Donne coraggiose - Pagina 2 Empty Sandra Sabattini

Mer Dic 07, 2022 8:23 am
Donne coraggiose - Pagina 2 Sandra10


SANDRA SABATTINI (Riccione, 1961-Bologna, 1984).
Fin dall’età di dodici anni frequentò la Comunità Papa Giovanni XXIII partecipando agli incontri per adolescenti. Dopo gli studi superiori, si iscrisse alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna dedicandosi, nel tempo libero, al volontariato presso le comunità terapeutiche per il recupero di tossicodipendenti.  è stata riconosciuta serva di Dio e venerabile dalla Chiesa cattolica. La sua vita fin dall’infanzia è stata sempre caratterizzata da una profonda vocazione alla preghiera e all’aiuto dei poveri per i quali svolse numerose attività di volontariato. Morì il 2 maggio 1984 in seguito a un incidente stradale.
Un angelo strappato alla terra...

A Red Tony piace il post ♥

Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3482
Mattoncini : 1092
Data di iscrizione : 08.07.20

Donne coraggiose - Pagina 2 Empty Re: Donne coraggiose

Mer Nov 23, 2022 1:10 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Donne coraggiose - Pagina 2 Autode10

Teresa Wilms Montt


Vi lascio la testimonianza di una donna straordinaria, vissuta cento anni fa. Lei è noi e noi siamo lei.
La notte di Natale del 1921, a Parigi, muore suicida, per overdose di Véronal, Maria Teresa Wilms Montt de las Mercedes. Le figlie, che non vedeva da 5 anni, avevano appena lasciato la città. Aveva 28 anni, era una nobildonna, intellettuale cilena, che aveva lottato per il riconoscimento dei propri diritti, dopo che il marito (sposato per amore quando aveva 17 anni) l’aveva portata di fronte ad un tribunale con l’accusa di adulterio. I giudici l’avevano fatta rinchiudere in un convento, dal quale lei riuscì a fuggire, con l’aiuto del suo amante. Dovette adottare pseudonimi maschili per pubblicare.
Poetessa, femminista, anarchica, così è definita oggi. Lei, invece, scrisse questa 
“Autodefinizione”:
Sono Teresa Wilms Montt
e anche se sono nata cento anni prima di te,
la mia vita non è stata tanto diversa dalla tua.
Anche io ho avuto il privilegio d’essere donna.
E’ difficile essere donne in questo mondo.
Tu lo sai meglio di tutti.
Ho vissuto intensamente ogni respiro e ogni istante della mia vita.
Ho distillato una donna.
Hanno cercato di reprimermi ma non ci sono riusciti con me.
Quando mi hanno voltato le spalle, io ci ho messo la faccia.
Quando mi hanno lasciato sola, ho dato compagnia
Quando hanno voluto uccidermi, ho dato vita.
Quando hanno voluto rinchiudermi, ho cercato la libertà.
Quando mi amavano senza amore, ho dato ancora più amore.
Quando hanno cercato di zittirmi, ho urlato.
Quando mi hanno picchiato, ho risposto.
Sono stata crocefissa, morta e sepolta,
dalla mia famiglia e la società.
Sono nata cento anni prima di te
comunque ti vedo uguale a me.
Sono Teresa Wilms Montt,
e non sono adatta alle signorine.

A Nanni e Red Tony piace tantissimo ♥♥♥♥

Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3482
Mattoncini : 1092
Data di iscrizione : 08.07.20

Donne coraggiose - Pagina 2 Empty Re: Donne coraggiose

Ven Set 16, 2022 9:03 pm
Donne coraggiose - Pagina 2 30663910


Irene Papas


La mitologia di Galatea: oggi Penelope, la donna che non attende. E combatte la feroce battaglia del quotidiano 
Allora, per quanto riguarda Penelope, mettiamo bene le cose in chiaro. Perché, povera donna, sono secoli che la raccontate come volete voi.  
Sì, è vero: sta a casa, una ventina d’anni, perché il marito sta in giro, gli dei sanno dove. E lei, ad attendere. E da qui l’idea che Penelope nella vita abbia fatto solo quello, attendere. Che un altro po’ e pare la versione umana del cagnotto Argo, con la sola differenza che quando torna a casa Ulisse almeno lei non crepa. 
Chiariamola bene una cosa, figlioli belli. Penelope a Itaca ci sta, e aspetta pure, ma col cavolo che fa solo quello. Penelope a Itaca tira la carretta, come tutte le donne fanno sempre, cercando per altro di sanare i casini che le combinano gli uomini attorno. 
Il marito se ne va, e lei resta. Si gestisce il regno. Da sola, con il solo ausilio di un porcaio intronato, un suocero che si eclissa, e un figlio come Telemaco, che proprio a volergli tanto bene un genio non è.
Le arrivano i Proci in casa, armati e tracotanti. E lei si perde d’animo? No, li intorta per bene. Con quella faccenda della tela li tiene sullo spago per anni. Il che testimonia che loro non erano per altro delle schegge, ma lei, ragazzi, è una dritta come poche. 
Quando capisce che quelli tentano di ammazzarle il figlio, che fa? Si scoraggia? No, prende il fanciullo e lo spedisce via, con la scusa di mandarlo a cercare notizie, e poi va dal capo dei Proci e lo incastra, facendogli promettere che non alzerà le mani sul pargolo. Che altrimenti manco arrivava a mettere piede sulla nave intero. 
Le torna a casa, poi, Ulisse. E pure lì, le pianta un casino che levati, ammazzando i Proci. Cioè una si tiene la reggia in ordine per una vita, evita violenze e tafferugli, e la prima cosa che fa il marito appena arriva, una scena splatter, sangue dappertutto, cadaveri come se piovesse, e grazie che mette a morte le ancelle traditrici dopo averle fatte pulire, altrimenti sai che disastro dover rimettere tutto a posto, poi. 
Penelope, insomma, non è che aspetta. Si arrangia. Lavora con quello che ha. Un marito zuzzurellone, un figlio cretino, un suocero inutile. E lei testa bassa, buon senso pratico, lavora, zitta zitta, organizzazione ferrea e multitasking come se piovesse. Come facciamo sempre noi donne, quando ci arrivano addosso le disgrazie come treni. Gli uomini attorno fanno tragedie, e noi lavoriamo, senza aspettare nessuno. I grandi gesti eroici li lasciamo agli eroi, noi combattiamo la feroce battaglia del quotidiano.
Perché non abbiamo mica tempo da perdere in attese, dobbiamo evitare che il mondo vada in palla, noi. 
#mitologia #penelope #odissea foto omaggio a #irenepapas scomparsa l’altro giorno, la più meravigliosa #penelope dello schermo.

A Nanni e Red Tony piace tantissimo ♥♥♥♥

Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3482
Mattoncini : 1092
Data di iscrizione : 08.07.20

Donne coraggiose - Pagina 2 Empty Re: Donne coraggiose

Mer Ago 31, 2022 2:41 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Sarai sempre nei nostri cuori dolce e gentile Principessa  Donne coraggiose - Pagina 2 3448081265



Donne coraggiose - Pagina 2 4247218477

A Nanni e Red Tony piace tantissimo ♥♥♥♥

Contenuto sponsorizzato

Donne coraggiose - Pagina 2 Empty Re: Donne coraggiose

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.