Il Carosello
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Carosello Flash

CalendOrario
Carosello News
Ultimi argomenti attivi
La Piazza Ieri alle 9:39 pmDalila
Scacciapensieri Ieri alle 8:47 pmBelibu
Pensieri in rime sciolte Ieri alle 6:08 pmBelibu
Beauty in ArmonyMer Mar 27, 2024 9:29 pmDalila
Puglia miglior clima d'ItaliaMer Mar 27, 2024 2:21 amNanni
Per Sardegna d'AmareMer Mar 27, 2024 2:05 amNanni
Mondo urbexMar Mar 26, 2024 8:27 pmDalila
Innamorarsi di Anna KareninaMar Mar 26, 2024 7:59 pmBeba Love
Puglia mi piaciLun Mar 25, 2024 9:55 pmDalila
I postatori più attivi del mese
81 Messaggi - 34%
77 Messaggi - 32%
52 Messaggi - 22%
28 Messaggi - 12%
2 Messaggi - 1%
Partner

creare un forum

Segui Forumattivo su Facebook Segui Forumattivo su Twitter


Andare in basso
Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3410
Mattoncini : 1085
Data di iscrizione : 08.07.20

Donne coraggiose Empty Le sacerdotesse di Dioniso

Gio Mar 21, 2024 2:17 pm
Donne coraggiose 43033112


Un antico aneddoto, sospeso tra realtà e leggenda, narra che intorno al 350 a.C. alcune sacerdotesse del dio greco Dioniso trascorsero una notte "invasate dai furori bacchici". 
In pratica si inebriarono durante qualche rito e vagarono in stato di ebbrezza da Delfi fino alla città di Amfissa, dove si addormentarono in mezzo alla piazza principale. 
Senza accorgersene, le sacerdotesse erano entrate in territorio nemico. La città era infatti piena di soldati potenzialmente pericolosi agli ordini di alcuni tiranni focesi. 
Le donne di Amfissa, temendo che le sacerdotesse potessero essere aggredite o molestate dai soldati, si disposero attorno alle dormienti formando un cerchio protettivo.
Quando le sacerdotesse si svegliarono, le donne di Amfissa diedero loro del cibo. Infine le scortarono fino alla frontiera garantendo la loro sicurezza.
Questo antico gesto di solidarietà femminile, narrato dal biografo greco Plutarco, fu illustrato in uno splendido dipinto del 1887 dal pittore Lawrence Alma-Tadema.

A Nanni, Red Tony, Beba Love e Belibu piace tantissimo ♥♥♥♥

Belibu
Belibu
Messaggi : 684
Mattoncini : 429
Data di iscrizione : 05.03.23

Donne coraggiose Empty Ipazia di Alessandria

Gio Mar 14, 2024 6:34 pm
Qualche mese fa mi è capitato fra le mani un libro di Dacia Marini col titolo "Nel nome di Ipazia". Il contenuto era una raccolta di articoli della grande scrittrice in tema donna. L'inizio spiega chi sia stata Ipazia. E ritengo che questa giovane debba di diritto stare nelle donne coraggiose.

Donne coraggiose 440px-10


Ipazia d’Alessandria (in latino Hypatia), scienziata e filosofa greca, è ancora oggi un simbolo della libertà di pensiero, a 1600 anni dalla sua uccisione per mano di fanatici religiosi. Nata fra il 355 e il 370 (c’è incertezza sulla data esatta) presso Alessandria d’Egitto, fu una importantissima matematica, filosofa ed astronoma.
Figlia del noto filosofo Teone, studiò fin da giovanissima nella enorme biblioteca d’Alessandria, e ben presto fu a capo della Scuola Alessandrina. Donna di enorme cultura, di lei non sono rimasti scritti probabilmente a causa di uno dei tanti incendi che distrusse la biblioteca (c’è incertezza fra gli storici ma la distruzione della Biblioteca Alessandrina potrebbe essere avvenuta proprio durante la vita di Ipazia, nel 400).Nonostante l’assenza di suoi scritti, altri filosofi del tempo ne parlano come una delle menti più avanzate esistenti allora.

Arrivò a formulare anche ipotesi sul movimento della Terra, ed è molto probabile che cercò di superare la teoria tolemaica secondo la quale la Terra era al centro dell’universo.
Ipazia viene ricordata anche come inventrice dell’astrolabio, del planisfero e dell’idroscopio, strumento con il quale si può misurare il diverso peso specifico dei liquidi.
In filosofia aderì alla scuola neoplatonica, anche se secondo le fonti storiche lo fece in modo originale ed eclettico, e non si convertì mai al cristianesimo (uno degli elementi che la condannò a morte). Oltre a tradurre e divulgare molti classici greci (è grazie a lei ed al padre se le opere di Euclide, Archimede e Diofanto presero la via dell’Oriente tornado poi in Occidente moltissimi secoli dopo), insegnò e divulgò fra i suoi discepoli le conoscenze matematiche, astronomiche e filosofiche all’interno del Museo di Alessandria, che a quel tempo era la più importante istituzione culturale esistente.
In un clima di fanatismo, di ripudio della cultura e della scienza in nome della crescente religione cristiana, Ipazia venne trucidata nel marzo del 415, lapidata in una chiesa da una folla di fanatici. Il suo nome è tornato famoso durante l’Illuminismo, quando molti autori hanno iniziato a ricordarne la sua libertà di pensiero e l’alto livello a cui erano giunti i suoi studi. Da allora viene ricordata come un simbolo della libertà di pensiero e dell’indipendenza della donna, oltre che come martire del paganesimo e in generale del dogmatismo fondamentalista.
Al suo nome è dedicato il Centro Internazionale Donne e Scienza, creato nel 2004 dall’UNESCO a Torino per sostenere lo studio, la ricerca e la formazione in particolare delle donne scienziate del Mediterraneo. Il suo essere donna infatti, in un clima di fanatismo religioso, fu un aggravante per la sua posizione di persona di libero pensiero. La religione cristiana in espansione non accettava che la donna potesse avere ruoli importanti nella società, men che meno una posizione libera come quella sua, capace di aprire le menti e di non inchinarsi a nessun dogma. Inoltre in un clima in cui si imponeva alle donne di girare con velo e di restare chiuse in casa in posizione di subordinazione all’uomo, non poteva essere accettato che una donna formulasse ipotesi sul funzionamento del cosmo intero.

Fonte: ipaziatrainingacademy.it

A Nanni e Red Tony piace tantissimo ♥♥♥♥

Belibu
Belibu
Messaggi : 684
Mattoncini : 429
Data di iscrizione : 05.03.23

Donne coraggiose Empty Le sorelle Pilliu

Lun Mar 11, 2024 6:19 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Donne coraggiose Sorell10



Una storia di resistenza, di coraggio, e di giustizia (non completamente ottenuta). È la storia delle sorelle Pilliu, tristemente nota a tutti per le vicende legate alle loro abitazioni di piazza Leoni, a Palermo, diventate oggetto di interessi della mafia sin dagli anni '80.
Abbiamo voluto ripercorrere la storia, una storia in cui le donne sono le totali protagoniste (in positivo), con Savina Pilliu, l’unica delle due sorelle rimaste in vita.
Il racconto inizia sin dalle origini della famiglia, origini che non sono siciliane: «I miei genitori erano entrambi sardi, si sono conosciuti a Palermo - racconta Savina Pilliu -. Nelle case di via Leoni siamo nate io e mia sorella, Maria Rosa. E purtroppo, sempre qui, è morto anche mio papà».
I problemi, così chiamati, per le sorelle Pilliu iniziano con il costruttore Rosario Spatola: «Un giorno – racconta Savina – si presenta in negozio questo signore, dicendo di essere interessato a comprare questi immobili. Ci spiega che avrebbe demolito le case e costruito un grande palazzo».
«Due settimane dopo mia madre notò un uomo in arresto alla tv e in quell'uomo riconobbe proprio Rosario Spatola».
Da Spatola si passa a un altro costruttore, ovvero Pietro Lo Sicco, che come il predecessore si presenta alla porta delle Pilliu chiedendo le case, forte della proprietà acquisita del terreno retrostante: «Lui si è presentato come possibile costruttore, ma non specificò neanche cosa aveva intenzione di realizzare.
Cambiò versioni più volte, ma non parlò mai di immobili. Noi avevamo necessità di rimanere in zona, avendo il negozio qui; così lui ci propose un altro appartamento».
Al rifiuto di vendere cominciano le stranezze. La zona viene presto recintata. Consultanto le carte del progetto, le Pilliu scoprono che anche le loro case erano state inserite all’interno della concessione, sebbene non ci fosse mai stata una vendita.
Molti degli allora proprietari, a quel punto, decidono di vendere ma non le  sorelle Pilliu: loro decidono di non cedere. Loro decidono di resistere.
Iniziano così le intimidazioni: «Abbiamo ricevuto così tanti fusti di calce davanti al negozio che penso avessero esaurito persino i fornitori, tanto è vero che li fecero arrivare persino dalla provincia».
Non solo calce: «Ci arrivavano anche corone di fiori, non proprio il massimo del piacere - ricorda con rabbia Savina -. Avevano anche messo le nostre case su riviste di annunci immobiliari e ricevevamo centinaia di telefonate al giorno».
Per non parlare, poi, delle continue telefonate anonime.
Fino a quel momento, le  sorelle Pilliu non avevano presentato ancora nessuna denuncia.
Nel 1992, incontrano il giudice Paolo Borsellino. Savina Pilliu lo ricorda con emozione: «Lui non faceva domande, ti lasciava libera di parlare. Dopo due brevi incontri dovevamo vederci il 13 luglio, ma il giudice ebbe un contrattempo.
La data successiva sarebbe stata il 15, ma essendo il Festino non abbiamo potuto presenziare, abbiamo così chiesto un’altra data. Lui si scrisse il mio numero sulla famosa agenda rossa, dicendo che ci avrebbe richiamato. Ovviamente non successe mai e tutti sappiamo perchè».
L'uccisione del giudice Borsellino colpì molto le Pilliu: «Provai sgomento e dolore. Non riesco a concepire come qualcuno possa arrogarsi il diritto di decidere delle vite altrui».
Nonostante tutto, le sorelle non mollano. «Noi, io e mia sorella, siamo sempre state perseveranti. I nostri “avversari” non hanno calcolato diversi fattori. Forse ci hanno sottovalutato, quegli uomini, pensando che noi con noi, donne, avrebbero avuto vita facile. Io invece credo che noi siamo riflessive, determinate, e penso che le cose le risolviamo meglio».
«Da dove vengo io, dalla Sardegna, comandano le donne. Forse loro non lo sapevano», sottolinea Savina.
In questa battaglia, al fianco delle Pilliu ci sono state diverse donne, tra queste i magistrati Antonella Consiglio e Vincenzina Massa. Siamo nel marzo del 1993 ed è allora che le sorelle decidono di denunciare.
«Io ho vinto la causa di risarcimento danni per riparare le case – ci spiega Savina – ma non abbiamo mai ricevuto nulla, al contrario lo Stato ci ha chiesto di pagare le tasse per la registrazione di sentenza».
Le case, ad oggi abbandonate, sono ancora lì: «Si dovrebbero riparare ma continuano a non riconoscerci nessun fondo, neanche quello di vittime di mafia. Abbiamo ricevuto ingenti danni. Abbiamo anche subìto cinque anni di processo per crollo colposo. Alla fine però siamo state assolte per non aver commesso il fatto».
La mafia ha provato a sconfiggere due donne, in vari modi, ma non ci è riuscita. Ci spiega la Pilliu: «Io non so se è soltanto perché siamo donne. Certo, non potevano sapere che siamo anche di sangue sardo in purezza, persone difficili da influenzare. Molti mi chiedono se mi sono pentita, assolutamente no. Anzi, avrei dovuto fare di peggio».
Sì, perchè quella di Savina Pilliu «non è solo una storia di mafia», come scrivono Pif e Marco Lillo nel libro "Io Posso", in cui raccontano la storia delle due sorelle e della loro battaglia.
«Dalle cose che racconta - scrive Pif nel libro - infatti è chiaro che, ogni volta che con Maria Rosa e la madre hanno bussato alla porta di qualcuno per chiedere aiuto e giustizia, dall'altra parte c'è stato spesso un atteggiamento di sufficienza. Negli anni settanta, tre "femmine" senza alcuna parentela importante decidevano che nessuno poteva metter loro i piedi in testa».
Tanta la solidarietà femminile ricevuta in questi anni. «Facendo una riflessione oggi, 8 marzo - dice Savina Pilliu -, devo dire che le donne incontrate su questo cammino hanno messo più sentimento e perseveranza. Forse per solidarietà femminile, non lo so, ma il mio riscontro è stato questo».
Infine, un messaggio da parte di Savina Pilliu per tutte quelle persone oneste, in special modo le donne imprenditrici, quelle che non abbassano mai la stessa.
«Il nostro caso non è isolato. Oggi, quando parlo con le scolaresche, dico sempre che se uno ha un diritto lo deve chiedere, pretendere e ottenere. Se abbassi la testa anche una volta sola, hai perso. Vorrei che tutti quanti percorressero la strada di ciò che vogliono fare, senza imposizioni. Seguite la vostra strada, sempre. Con determinazione».



Fonte:balarm.it (Peppe Musso)

A Nanni, Dalila e Red Tony piace tantissimo ♥♥♥♥

Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3410
Mattoncini : 1085
Data di iscrizione : 08.07.20

Donne coraggiose Empty Hedy Lamarr

Ven Mar 08, 2024 4:45 pm
Donne coraggiose 43182510



Lei è Hedy Lamarr e, a ragione, fu definita “la donna più bella del mondo”.
Ma oltre ad essere una stella di Hollywood è stata una geniale inventrice: è infatti anche grazie a lei se oggi abbiamo il wirelless.
Nata a Vienna, sognava di fare l’ingegnere, anche se poi finì per divenire famosa come grandissima attrice.
Di notte però… inventava! 
E in piena Seconda Guerra Mondiale, con il compositore George Antheil sviluppa un metodo per guidare a distanza i siluri, ispirato a un sistema che permetteva di sincronizzare diversi pianoforti.
Nel 1942 il brevetto viene presentato alla Marina Americana ma ai vertici dell’epoca anche solo il fatto di poter prendere in considerazione una idea portata da una bellissima attrice e da un musicista sembra impensabile. 
Il brevetto finisce così in un cassetto e verrà recuperato solo negli anni ’50 utilizzato prima a scopi militari e poi nelle telecomunicazioni, cellulari inclusi.


Barbara Gallavotti

A Red Tony piace il post ♥

Nanni
Nanni
Admin
Admin
Messaggi : 3865
Mattoncini : 1743
Data di iscrizione : 08.07.20
https://ilcarosello.forumattivo.com

Donne coraggiose Empty Eva Mameli Calvino

Gio Mar 07, 2024 12:25 am
Donne coraggiose Calvin10

Eva Mameli Calvino


La madre di Italo Calvino, di origini sarde, ricoprì il ruolo di direttrice presso l'Orto Botanico di Cagliari.
La madre del rinomato scrittore e intellettuale, Eva Mameli, proveniva da una famiglia della borghesia medio-alta. Il padre, Giovanni Battista Mameli, un colonnello dei carabinieri, e la madre, Maddalena Cubeddu, decisero di trasferirsi in Sardegna dopo il pensionamento. Trasmettendo ai loro figli ,indipendentemente dal loro genere , un forte valore per l'educazione, lo studio e l'impegno massimo nella vita e nella carriera, diedero un solido fondamento ai loro percorsi. 


La loro primogenita, Eva Giuliana, nata il 12 febbraio 1886 a Sassari, frequentò un liceo pubblico, tradizionalmente riservato ai maschi, dimostrando presto un vivo interesse per le scienze e iscrivendosi successivamente al Corso di matematica presso l'Università di Cagliari.

Dopo aver conseguito il diploma e aver perso il padre, Eva si trasferì a Pavia per essere vicina al fratello maggiore, Efisio (1875-1957), uno dei fondatori del Partito Sardo d'Azione. Lì, frequentò il Laboratorio crittogamico di Giovanni Briosi (1846-1919), un laboratorio focalizzato sullo studio di piante "inferiori" come muschi e alghe, che si rivelarono di fondamentale importanza per gli studi di fisiologia, patologia ed ecologia vegetale.


 Eva si appassionò tanto da continuare le sue ricerche come assistente volontaria anche dopo aver ottenuto la laurea in scienze naturali nel 1907. Nel 1908 ottenne il diploma della scuola di magistero e, due anni dopo, l'abilitazione per la docenza in scienze naturali per le scuole normali. Vinse anche due concorsi per borse di studio di perfezionamento, che le consentirono di proseguire l'attività di ricerca.


 Nel 1911 ottenne il posto da assistente di botanica e nel 1915, diventando la prima donna in Italia a farlo, ottenne la libera docenza in questa disciplina. Il suo primo corso universitario, "La tecnica microscopica applicata allo studio delle piante medicinali e industriali", testimonia sia la sua preparazione scientifica sia la sua inclinazione per la scienza applicata.


Donne coraggiose Image-10



Durante gli anni della prima guerra mondiale, si impegnò come volontaria della Croce Rossa e ricevette riconoscimenti significativi come la medaglia d'argento dalla Croce Rossa e quella di bronzo dal Ministero dell'Interno. Tuttavia, al termine del conflitto, si trovò di fronte a decisioni difficili: all'età di 34 anni, con la scomparsa del maestro Briosi e il trasferimento del fratello Efisio alla cattedra di Chimica farmaceutica a Cagliari, si ritrovò sola e senza chiare prospettive per il futuro.


Nell'aprile del 1920, la vita di Eva prese una svolta importante quando incontrò Mario Calvino, un uomo serio e impegnato, conosciuto qualche tempo prima. Mario, come Eva, era molto serio e impegnato in diversi ambiti scientifici, educativi e sociali. Era originario di Sanremo ma si era trasferito in Messico nel 1908 e poi a Cuba, dove dirigeva una stazione agronomica. Aveva bisogno di un collaboratore esperto in genetica vegetale e chiese a Eva di sposarlo e trasferirsi con lui. 


Senza pensarci molto, Eva accettò entrambe le proposte. Insieme, vissero una vita semplice ma felice, dedicata al lavoro e allo studio. A Cuba nacque il loro primo figlio, Italo Giovanni, che sarebbe diventato uno dei più grandi scrittori italiani del XX secolo. 
Eva Mameli Calvino fu la prima donna italiana a ottenere il titolo di libero docente all'università e fu direttrice dell'Orto Botanico di Cagliari tra il 1926 e il 1929.

A Dalila piace il post ♥

Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3410
Mattoncini : 1085
Data di iscrizione : 08.07.20

Donne coraggiose Empty Mata Hari

Dom Feb 04, 2024 9:01 pm
Donne coraggiose 42533510


Margaretha Geertruida Zelle, nome d’arte Mata Hari (1876-1917). 


In malese Mata Hari significa "giorno" o "occhio del sole". Foto: Robert Hunt.
Nelle prime ore del 15 ottobre 1917, Mata Hari, una delle spie più famose del 20° secolo, fu svegliata nella sua cella di prigione. Era giunta la sua ora. Su sua richiesta fu battezzata e, data una penna, inchiostro, carta e buste, Mata Hari fu autorizzata a scrivere due lettere, che la direzione del carcere non spedì mai. Scarabocchiò frettolosamente gli appunti prima di indossare le calze nere, i tacchi alti e un mantello di velluto bordato di pelliccia.
Dalla prigione di Saint-Lazare fu trasferita al castello di Vincenne, alla periferia di Parigi. Erano appena passate le 5:30 quando affrontò il plotone di esecuzione composto da 12 fucilieri. Le venne offerto una benda per gli occhi, ma lei rifiutò: la leggenda narra che mentre gli ufficiali prendevano la mira, Mata Hari mandò loro un bacio. Dei dodici colpi, solo quattro la colpirono. Nessuno reclamò il corpo, il quale fu trasportato all'Istituto di medicina legale di Parigi, sezionato e in seguito sepolto in una fossa comune.
Nata nel 1876 nei Paesi Bassi, Margaretha era stava svezzata nell'agio, ma si trovò presto a dover fare i conti con l'indigenza dopo il tracollo finanziario della sua famiglia. Nel1890 il padre l’abbandonò e la madre morì l’anno dopo. Lasciata la casa natale il padrino la mandò in un collegio per future maestre, ma le eccessive attenzioni del direttore la costrinsero ad abbandonare la scuola .
A 19 anni Margaretha , quattro mesi dopo aver risposto a un annuncio di cuori solitari, si ritrovò sposata con Rudolph "John" MacLeod, un ufficiale alcolizzato dell’esercito delle indie orientali che aveva quasi il doppio della sua età. Il matrimonio non fu dei più felici. Il marito aveva pochi soldi e molti debiti e un buon numero di relazioni extraconiugali.
Nel 1897, in viaggio verso Sumatra con il figlio Norman-John e il marito, Margaretha scoprì che quest’ultimo le aveva trasmesso la sifilide.
Nel 1898, la coppia ebbe una bambina, Louise Jeanne, ma la loro relazione non migliorò.
La famiglia venne sconvolta dalla tragedia della perdita del piccolo Norman, che morì l’anno dopo, probabilmente avvelenato (forse a causa di medicinali o per vendetta). Nonostante gli sforzi per riprendersi dal grave lutto, la vita continuò a essere insopportabile per la giovane madre, che arrivò a sfiorare la follia.
Nel 1902, Margaretha e il marito si separarono definitivamente; lui ottenne la custodia della bambina, mentre lei si trasferì a Parigi per tentare la fortuna.
Consacrata, il 18 agosto 1905, dopo l'esibizione al teatro dell'Olympia, come l’«artista sublime», Mata Hari iniziò una tournée che fu un vero e proprio trionfo, venendo incontro alla fantasia, ingenua e torbida e al fascino proibito dell'erotismo. Alla fine del 1911 raggiunse il vertice del riconoscimento artistico al Teatro alla Scala di Milano.
Mata Hari era considerata la donna più affascinante e desiderabile di Parigi: frequentava uomini altolocati che la riempivano di regali costosi solo per godere della sua compagnia.
Nel 1914 si recò a Berlino per un nuovo spettacolo, ma quello spettacolo non ebbe mai luogo: con l'assassinio del principe ereditario austriaco, finì la Belle Epoque ed ebbe inizio la Prima guerra mondiale.
Mata Hari viaggiava molto e, per questo, catturò l’attenzione del mondo del controspionaggio. Nell’autunno del 1915, la danzatrice ricevette una cospicua somma di denaro dai tedeschi per svolgere attività spionistica a favore della Germania. Mata Hari accettò e così venne arruolata nelle file segrete del Kaiser; agente H21 fu il nome in codice che le venne assegnato.
Tuttavia, giunta in Francia, la danzatrice pensa di poter guadagnare ancor di più arruolandosi anche per i servizi segreti francesi.
Inizia la doppia vita dell’agente Mata Hari costretta a tenere i rapporti con due nazioni avversarie, a muoversi in due paesi lavorando per entrambi.
Su di lei sono puntati gli occhi dei servizi segreti di tre paesi: i Deuxième Bureau di Parigi, i primi a insospettirsi e a pedinarla, gli Abteilung IIIb di Berlino e infine i Secret Intelligence Service di Londra. I tedeschi sono i primi ad avere le prove del suo tradimento e vogliono che anche i francesi la scoprano per poterla così eliminare.
L'ipotesi che i tedeschi avessero deciso di disfarsi di Mata Hari - rivelandola al controspionaggio francese come spia tedesca - poggia sull'utilizzo da loro fatto in quell'occasione di un vecchio codice di trasmissione, già abbandonato perché decifrato dai francesi, nel quale Mata Hari veniva ancora identificata con la sigla H21. In tal modo, i messaggi tedeschi furono facilmente decifrati dalla centrale parigina di ascolto radio della Torre Eiffel.
Il 2 gennaio 1917 Mata Hari rientrò a Parigi e la mattina del 13 febbraio venne arrestata nella sua camera dell'albergo Elysée Palace e rinchiusa nel carcere di Saint-Lazare.
Durante il processo, i tanti ufficiali francesi dei quali fu amante, interrogati, la difesero, dichiarando di non averla mai considerata una spia.
Fu giustiziata nelle prime ore del 15 ottobre 1917. Aveva 41 anni.
Immagine: Mata Hari posa con un vestito di pizzo agli inizi del XX secolo


Fonti:
enciclopediadelledonne di Ludovica Midalizzi
Wikipedia
storicang matahari, di Pat Shipman

A Nanni e Red Tony piace tantissimo ♥♥♥♥

Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3410
Mattoncini : 1085
Data di iscrizione : 08.07.20

Donne coraggiose Empty La contessa di Castiglione

Ven Dic 15, 2023 8:52 pm
Donne coraggiose 1858-610



LA STORIA DI VIRGINIA OLDOINI, LA CONTESSA DI CASTIGLIONE.
 
Fu certamente tra le donne più belle della sua epoca, la più intrigante e chiacchierata, la personificazione della vanità femminile. Audace, altera e superba, mostrava con orgoglio agli ammiratori le mani seducenti e i magnifici piedi. I suoi occhi erano di un intenso verdazzurro dalle sfumature ametista, ma anche nel fuoco della passionalità più violenta rispecchiavano una mente lucida e fredda. È passata alla storia per avere sedotto, dietro la regìa del Conte di Cavour, Napoleone III portandolo così a sostenere la causa dell’indipendenza italiana. Virginia Oldoini Verasis nacque a Firenze il 23 marzo 1837. Figlia del nobile marchese spezzino Filippo Oldoini e della fiorentina Isabella Lamporecchi,. Non aveva ancora 17 anni quando, il 9 gennaio 1854 divenne contessa di Castiglione, andando in sposa al conte Francesco Verasis di Castiglione Tinella e di Costigliole d’Asti, cugino di Cavour, assolutamente deciso a sposare la donna più bella d’Italia, nonostante sapesse di non essere ricambiato. Morirà tragicamente nel 1867 investito da una carrozza. Dalla amata Spezia, appena sposata, si trasferì a Torino alla corte di Vittorio Emanuele di Savoia e quindi a Parigi. Dopo un esordio memorabile alle Tuileries, alla sfolgorante ventenne bastò poco per sedurre Napoleone III nella stanza azzurra del Castello di Compiègne e quindi riuscire nella missione di Stato che le era stata affidata. Era il gennaio del 1856.  Virginia aveva una predilezione per gli abiti originali e audaci, la sua innata costosissima eleganza, sempre ricercata fin nei più piccoli dettagli  e il suo charme conquistarono tutti. Non c’era  ricevimento né evento mondano al quale non venisse invitata per il suo fascino e il suo spirito. 
Napoleone III la coprì di gioielli, tra cui una collana a cinque giri di perle. Si favoleggiava anche di un appannaggio mensile di 50mila franchi. Dopo l’armistizio di Villafranca, nel luglio 1859, la sua stella presso l’imperatore dei francesi cominciò a offuscarsi a vantaggio della moglie del ministro degli esteri contessa Walewska. Di questo ne approfittò l’imperatrice Eugenia, da sempre sua acerrima nemica, che ne ottenne l’espulsione dalla Francia. Nel 1862, per intercessione dell’ambasciatore Costantino Nigra, tornerà a Parigi con propositi di rivalsa nonostante l'irritazione di re Vittorio Emanuele II, seccato per le sue eccessive pretese. Caduto il Secondo Impero nel 1870, con abilità e scaltrezza continuò a tessere, tra Parigi e La Spezia, la rete delle sue amicizie influenti collezionando numerosi amanti. Ma il tempo passava implacabile e Virginia con il passare degli anni visse sempre più sola, nel terrore dell’indigenza, sopraffatta da cupa nevrastenia e senso di persecuzione. Per non vedere la sua decadenza fisica nascondeva il volto, copriva gli specchi, usciva solo la notte, circondandosi di un’aura di mistero. In crisi di liquidità, nel 1893 subì l’onta dello sfratto dal suo ammezzato di Place Vendôme occupato dal 1876. Morì a Parigi il 28 novembre 1899 in un piccolo alloggio. All’indomani del suo funerale, la polizia e Carlo Sforza per l’ambasciata italiana distrussero tutte le lettere e i documenti compromettenti riguardanti re, politici, papi e banchieri, da Napoleone III a Bismarck, Cavour, Pio IX, Rothschild.


Emiliano D.

A Nanni e Red Tony piace tantissimo ♥♥♥♥

Nanni
Nanni
Admin
Admin
Messaggi : 3865
Mattoncini : 1743
Data di iscrizione : 08.07.20
https://ilcarosello.forumattivo.com

Donne coraggiose Empty Audrey ,una ragazza coraggiosa

Ven Dic 08, 2023 7:14 pm
Donne coraggiose Opera542

Il papà era inglese, la mamma olandese. Nobili entrambi.
Lei era solo una ragazzina, ma aveva capito perfettamente che quello che stava accadendo era terribile. Il momento peggiore però fu quando la Storia si mischiò con la sua storia personale, e suo padre, simpatizzante nazista, abbandonò la famiglia.


La madre allora decise di trasferirsi in Olanda, ad Arnhem, sperando che lì sarebbero stati al riparo dalla guerra. Per un po’ ebbero una vita normale: Audrey andava a scuola, al conservatorio, studiava danza.
Finché nel 1940 la cittadina fu invasa dai nazisti. La normalità non ci fu più. Audrey divenne Edda, per non dare nell’occhio con un nome troppo inglese.
Nel 1942 uno zio di Audrey, partigiano, fu catturato dai tedeschi, portato nei boschi e ucciso.


Audrey rimase sconvolta da quell’evento, e forse anche per questo si avvicinò alla Resistenza olandese. Prese contatti con un gruppo di partigiani olandesi, molto attivi nel nascondere ebrei e oppositori politici. Audrey decise di collaborare con loro: aveva appena 14 anni, e cominciò a fare la staffetta. Lei parlava molto bene l’inglese, quindi era utilissima per portare i messaggi dai partigiani agli alleati nascosti nei paraggi. Ma anche per diffondere un giornale clandestino. E poi per raccogliere fondi, grazie alle sue esibizioni di danza. Ballava nonostante mostrasse già i sintomi della malnutrizione, inevitabile in quegli anni terribili e difficili


Non esitò, insieme ai suoi familiari, ad accogliere e nascondere un paracadutista britannico rimasto disperso dopo la battaglia di Arnhem. Nonostante i rischi, nonostante sapessero benissimo di rischiare la fucilazione se scoperti. Ma lei sapeva di fare la cosa giusta.


Finalmente il 4 maggio 1945, proprio il giorno del suo sedicesimo compleanno, l’Olanda fu liberata. Audrey racconterà in seguito che quella sensazione incredibile “di conforto nel ritrovarsi liberi, è una cosa difficile da esprimere a parole. La libertà è qualcosa che si sente nell'aria. Per me, è stato il sentire i soldati parlare inglese, invece che tedesco e l'odore di vero tabacco che veniva dalle loro sigarette”.


Eppure, in seguito Audrey non parlò spesso del suo passato da partigiana, diceva di non aver fatto nulla di straordinario, nulla di diverso da tutti i ragazzini olandesi che avevano fatto la loro parte durante la Seconda guerra mondiale.
Solo recentemente il suo passato da staffetta partigiana è diventato di dominio pubblico, grazie alle testimonianze del figlio, Luca Dotti, e grazie al giornalista statunitense Robert Matzen, che ha ricostruito la storia nascosta di Audrey in un libro del 2019.
Ma perché tanto interesse per la piccola partigiana Audrey?


Perché dopo poco tempo dalla fine della guerra, la staffetta Audrey diventerà una delle attrici più importanti del ventesimo secolo, un’icona di classe, di stile, eleganza: l’indimenticata e indimenticabile Audrey Hepburn.


(Il libro di Robert Matzen è “La guerra di Audrey.
 Storia di una ragazza coraggiosa che sfidò Hitler”, Piemme, 2019).

A Dalila e Red Tony piace tantissimo ♥♥♥♥

Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3410
Mattoncini : 1085
Data di iscrizione : 08.07.20

Donne coraggiose Empty Il Bacio Perugina

Dom Set 24, 2023 8:09 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Donne coraggiose 37687910


Luisa Sargentini Spagnoli.
L’imprenditrice che inventò il Bacio Perugina.
Nata a Perugia il 30 Ottobre 1877 e morta a Parigi il 21 Settembre 1935, nacque in una famiglia umile, e a vent’anni incontrò Annibale Spagnoli, con cui iniziò un sodalizio umano professionale.
Divenne suo marito, e venne spinto da Luisa ad acquistare una drogheria nel centro di Perugia.
È la storia del Bacio Perugina, ma forse non tutti sanno cosa fece durante la Prima Guerra.
Nella sua azienda, introdusse scuole e asili nido negli stabilimenti per consentire alle lavoratrici di poter lavorare, ed essere nel contempo madri; riconobbe il diritto all’allattamento per le sue lavoratrici ed anche il congedo retribuito di maternità. Lo fece nel 1915-1918.
Lei era nata nel 1877.
Per la cronaca: maggio 2022, una imprenditrice dice di non voler assumere donne sotto i 40anni perché a quell’età potrebbero fare figli.
Nel 2022.
Si torna indietro anziché avanti. Molto indietro.

A Nanni e Red Tony piace tantissimo ♥♥♥♥

Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3410
Mattoncini : 1085
Data di iscrizione : 08.07.20

Donne coraggiose Empty La schiava poetessa

Lun Mag 08, 2023 8:33 pm
Donne coraggiose Tumbl361


A soli 7 anni era stata venduta e comprata, come una cosa. Senza diritti e senza nemmeno un nome.
Fu caricata su una nave, come un pacco, e trasportata dall’altra parte del mondo, dall’Africa a Boston.
La nave si chiamava Phyllis, e così qualcuno decise che anche lei si sarebbe chiamata Phyllis.
Nella sfortuna fu fortunata, perché la destinazione finale del suo viaggio era  una famiglia di persone per bene, non tanto da non comprare una schiava bambina (era il 1761), ma abbastanza per incoraggiarla a studiare.
Grazie alla famiglia Wheatley, Phillys imparò a leggere e scrivere. Imparò il latino e il greco. Studiò storia e geografia. Ma soprattutto dimostrò un talento straordinario per la poesia, tanto che divenne famosa. Si racconta che anche George Washington la apprezzasse molto, e grazie alla sua popolarità ottenne la libertà. Ma non la serenità: in troppi dubitavano che fosse veramente lei a scrivere quelle poesie, perché era unna donna… e  pure nera! Così fu sottoposta all’umiliazione di  esami e prove, per accertare che fosse così intelligente da scrivere quelle belle poesie che ormai tutti conoscevano. Solo dopo aver superato le ultime resistenze, riuscì a pubblicare la sua prima raccolta di poesie. Era il 1773 e Phyllis Wheatley divenne la prima donna afroamericana a veder pubblicati i suoi scritti. Donna, nera, schiava. E poetessa.

A Nanni piace il post ♥

Contenuto sponsorizzato

Donne coraggiose Empty Re: Donne coraggiose

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.