Il Carosello
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Puglia mi piaci - Pagina 2 Bcf67719
Carosello Flash

CalendOrario
Carosello News
Ultimi argomenti attivi
La Piazza Oggi alle 1:51 pmDalila
Music and sounds Ieri alle 10:22 pmBelibu
Gabriella TupiniIeri alle 9:31 pmDalila
Scacciapensieri Ieri alle 8:01 pmBelibu
Pensieri in rime sciolte Ieri alle 7:58 pmBelibu
Gli anni del carosello Lun Mag 06, 2024 9:05 pmDalila
Trailer di Capolavori Dom Mag 05, 2024 9:29 amNanni
IndimenticabiliDom Mag 05, 2024 9:12 amNanni
I postatori più attivi del mese
20 Messaggi - 30%
16 Messaggi - 24%
16 Messaggi - 24%
10 Messaggi - 15%
3 Messaggi - 5%
1 Messaggio - 2%
Partner

creare un forum

Segui Forumattivo su Facebook Segui Forumattivo su Twitter


Andare in basso
Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3509
Mattoncini : 1101
Data di iscrizione : 08.07.20

Puglia mi piaci - Pagina 2 Empty Detti pugliesi

Lun Ago 07, 2023 9:31 pm
Puglia mi piaci - Pagina 2 36617810

Puglia mi piaci - Pagina 2 34761012

A Nanni, Red Tony e Belibu piace tantissimo ♥♥♥♥

Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3509
Mattoncini : 1101
Data di iscrizione : 08.07.20

Puglia mi piaci - Pagina 2 Empty Baia delle zagare (Gargano)

Dom Ago 06, 2023 9:10 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Puglia mi piaci - Pagina 2 36504510

L'alba su Baia delle Zagare cd765e10

A Nanni, Red Tony e Belibu piace tantissimo ♥♥♥♥

Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3509
Mattoncini : 1101
Data di iscrizione : 08.07.20

Puglia mi piaci - Pagina 2 Empty Detti pugliesi...

Mer Lug 12, 2023 9:05 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Puglia mi piaci - Pagina 2 34724510
Puglia mi piaci - Pagina 2 34741710
Puglia mi piaci - Pagina 2 34744510
Puglia mi piaci - Pagina 2 34756110
Puglia mi piaci - Pagina 2 34761010

A Nanni, Red Tony e Belibu piace tantissimo ♥♥♥♥

Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3509
Mattoncini : 1101
Data di iscrizione : 08.07.20

Puglia mi piaci - Pagina 2 Empty Puglia all'uncinetto

Ven Giu 30, 2023 9:14 pm
Puglia mi piaci - Pagina 2 12434110
Puglia mi piaci - Pagina 2 12433811
Puglia mi piaci - Pagina 2 12434410
Puglia mi piaci - Pagina 2 12434811
Puglia mi piaci - Pagina 2 12434911
Puglia mi piaci - Pagina 2 12433911

L'Intelligenza artificiale crea la Puglia all'uncinetto: da Alberobello a Polignano


«Oggi ho un po’ di nostalgia della mia terra d’origine, dell’aria di casa e dei centrotavola della nonna»: Francesco d’Angela è un service designer pugliese, residente a Milano dal 2016. Il suo cuore, però, è rimasto legato alla sua Puglia: dopo 10 giorni trascorsi «giù», tra le zone di Francavilla Fontana e Campomarino di Maruggio, ha deciso di sfruttare l’intelligenza artificiale per creare qualcosa di nuovo, che potesse mettere insieme il suo lavoro nel mondo digital con le sue radici. «Da un paio di mesi sto sperimentando gli strumenti dell’intelligenza artificiale, con il principio del Text-to-Image, ovvero da un input testuale vengono generate immagini. Lo faccio principalmente come hobby, per esplorare questi nuovi strumenti» racconta Francesco.

A Nanni, Red Tony e Belibu piace tantissimo ♥♥♥♥

Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3509
Mattoncini : 1101
Data di iscrizione : 08.07.20

Puglia mi piaci - Pagina 2 Empty Il sacro pisolino

Ven Giu 16, 2023 9:07 pm
Puglia mi piaci - Pagina 2 2115_n10

A Lecce (in Puglia in generale) a una certa ora, dopo pranzo, i semafori diventano giallo lampeggiante.
E le strisce blu non si pagano più.
Fino alle 16, anche 16,30, nei comuni più trasgressivi anche le 17.
E’ difficile far capire a un romano o a un milanese questo fatto. Vi pare impossibile... ma come???
A una certa ora, tipo le due di pomeriggio, parcheggio gratis e incroci fai da te.
Guardi a destra e sinistra, se non passa nessuno vai.
Che comunque non passa nessuno.
Vai.
E’ "lu mirisciu", è il momento del riposo, è il momento della pausa dalle angosce esistenziali.
La Puglia con quelle due o tre ore di parcheggi gratis e semafori alla fai come, ti pare ti sta proponendo una cosa importante.
Ti sta dicendo, amico mio, la vita è in larga misura fatta di affanni, aspettative non soddisfatte, delusioni cocenti e il tempo che stringe…e allora per un paio di ore al giorno, senti a me, tregua.
Tregua. Ogni giorno.
Prendi il caffè, appoggiati una mezzoretta.
Che tanto dopo ricomincia tutto ma per un paio d’ore... bell bell, calma, rilassati.
Tregua.


Claudio Vadrucci


Puglia mi piaci - Pagina 2 4203187975

A Nanni e Belibu piace tantissimo ♥♥♥♥

Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3509
Mattoncini : 1101
Data di iscrizione : 08.07.20

Puglia mi piaci - Pagina 2 Empty Re: Puglia mi piaci

Gio Mag 11, 2023 10:04 pm
Cara Nickita l'Italia è tutta bella da nord a sud, però riconosco di essere fortunata, sono consapevole di vivere in un posto meraviglioso come la Puglia, dove non manca nulla in fatto di bellezze paesaggistiche...Mi spiace se non l'hai mai visitata...Comunque da vedere c'è tanto senza doversi spostare chissà dove.


Ciao  @Nickita buona serata 
Puglia mi piaci - Pagina 2 3448081265

A Nanni piace il post ♥

Nickita
Nickita
Messaggi : 2483
Mattoncini : 1597
Data di iscrizione : 23.07.20

Puglia mi piaci - Pagina 2 Empty Re: Puglia mi piaci

Gio Mag 11, 2023 6:50 pm
Puglia mi piaci - Pagina 2 3448081265

ma che meraviglie ci stai facendo conoscere cara Dalila, bellissimi scorci e colori meravigliosi....

io non sono mai venuta nelle Puglie quindi ti ringrazio perchè me la stai facendo piacevolmente conoscere attraverso i tuoi post .....

riguardo i cibi  so che avete specialità ineguagliabili

Puglia mi piaci - Pagina 2 3448081265

A Nanni, Dalila e Red Tony piace tantissimo ♥♥♥♥

Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3509
Mattoncini : 1101
Data di iscrizione : 08.07.20

Puglia mi piaci - Pagina 2 Empty La grotta della poesia

Gio Mag 11, 2023 4:25 pm
Puglia mi piaci - Pagina 2 Whatsa10


Marine di Melendugno: Grotta della Poesia
Roca è posizionata tra San Foca e Torre dell’Orso ed è caratterizzata da una costa con scogliere e piccole insenature molte suggestive, ma è necessario un po' di spirito di adattamento, oppure dovete noleggiare una barca.


Naturalmente da quando la rivista Vanity Fair nel 2013 e, successivamente, Tripadvisor hanno inserito la Grotta della Poesia tra le 10 piscine naturali più belle al mondo.
La prima domanda che tutti fanno, è perchè si chiama in questo modo? La versione ufficiale è che fosse presente una sorgente di acqua dolce, che in greco si dice “posia“.


Una versione più fiabesca racconta di una principessa che faceva il bagno nella grotta e ispirava con la sua bellezza i versi dei poeti, da cui il nome Grotta della Poesia.


In antichità sicuramente era coperta, come l’altra grotta detta della poesia piccola, poco distante e parte integrante del Parco archeologico di Roca Vecchia, dove in una grotta santuario sono presenti iscrizioni messapiche, greche e latine che i navigatori incidevano prima di intraprendere il viaggio in mare verso le sponde albanesi e greche che in questo tratto del canale d’Otranto sono molto vicine. 


Troverete decine di video su youtube per apprezzare la grotta della poesia in tutto il suo splendore, ne ho scelto uno:





Buon viaggio... rainb10

A Nanni, Red Tony e Belibu piace tantissimo ♥♥♥♥

Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3509
Mattoncini : 1101
Data di iscrizione : 08.07.20

Puglia mi piaci - Pagina 2 Empty Punta prosciutto (Porto Cesareo)

Ven Mag 05, 2023 3:01 pm
Puglia mi piaci - Pagina 2 Punta-10

Chi sentisse il nome Punta Prosciutto per la prima volta potrebbe pensare ad una località famosa per la produzione di salumi, ma in questo caso si tratta di tutt’altra cosa.
Punta Prosciutto è una spiaggia salentina, che in molti conoscono come la “spiaggia Caraibica” proprio per i colori della sua sabbia e del suo mare. Una spiaggia dove il turista può riscoprire il piacere di una vacanza “esotica”.
La “spiaggia caraibica” del Salento si trova nel comune di Porto Cesareo e la sua principale caratteristica è l’acqua cristallina e un fondale prevalentemente basso: uno spettacolo da non perdere e da mettere in agenda per l’imminente estate.
La spiaggia di Punta Prosciutto è delimitata da due torri, Torre Colimena a nord e Torre Lapillo a sud ed è anche circondata da diverse dune, che conferiscono alla spiaggia un aspetto quasi selvaggio. La località è adatta per trascorrere le vacanze con la famiglia, anche con bambini piccoli, ma è attraente anche per le coppie giovani e in definitiva a tutti quelli che vogliono concedersi una giornata di relax al mare, lasciandosi alle spalle città e lavoro.


Oltre al nuoto e allo snorkeling, a Punta Prosciutto è possibile anche praticare il windsurf o uscire con una barca a vela, per poi fare un bagno al largo.


Per chi fa snorkeling c’è la possibilità di ammirare dei fondali marini di rara bellezza e vedere molte specie di pesci colorati. Anche chi vuole semplicemente rilassarsi si troverà a suo agio a Punta Prosciutto: basterà infatti stendere un asciugamano sull’arenile e prendere il sole.


Naturalmente, come tutte le spiagge del Salento, durante il periodo di alta stagione Punta Prosciutto è affollata, anche perché si tratta prevalentemente di spiaggia libera.


Jky4Iq8



Puglia mi piaci - Pagina 2 B11

Puglia mi piaci - Pagina 2 Punta-11

A Nanni, Red Tony e Belibu piace tantissimo ♥♥♥♥

Nanni
Nanni
Admin
Admin
Messaggi : 3926
Mattoncini : 1748
Data di iscrizione : 08.07.20
https://ilcarosello.forumattivo.com

Puglia mi piaci - Pagina 2 Empty Re: Puglia mi piaci

Dom Apr 09, 2023 8:48 pm
Strabelli e sicuramente buonissimi   @Dalila   la faldacchea  :pulirer:

Grazie per la ricetta che ricorda alcuni nostri dolci anch'essi alle mandorle e con delle decorazioni.


Molto interessanti le vostre processioni del Venerdì Santo che io ho visto da ragazzino quando anche io ero Pugliese.


Eh si ...nella fanciullezza Alberobello e Taranto erano casa per me . I Trulli la casa delle favole e  Il ponte girevole uno spettacolo.
Puglia mi piaci - Pagina 2 Trulli-726tqds7bpej4lg0lkao2fzeirl49vti41kow256zhs

A Dalila, Red Tony e Belibu piace tantissimo ♥♥♥♥

Contenuto sponsorizzato

Puglia mi piaci - Pagina 2 Empty Re: Puglia mi piaci

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.