Il Carosello
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
A sua immagine - Pagina 13 Bcf67719
Carosello Flash

CalendOrario
Carosello News
Ultimi argomenti attivi
La Piazza Oggi alle 9:58 pmBelibu
Io sono una donnaOggi alle 9:51 pmBelibu
Pensieri in rime sciolte Ieri alle 10:01 pmBelibu
Quando la Canzone diventa PoesiaIeri alle 9:55 pmBelibu
Scacciapensieri Gio Mag 09, 2024 10:10 pmBelibu
Music and sounds Gio Mag 09, 2024 9:45 pmBelibu
Donne coraggioseGio Mag 09, 2024 9:40 pmDalila
Liguria tra mare e monti Gio Mag 09, 2024 9:28 pmBelibu
Gabriella TupiniMer Mag 08, 2024 9:31 pmDalila
I postatori più attivi del mese
30 Messaggi - 36%
21 Messaggi - 25%
17 Messaggi - 20%
10 Messaggi - 12%
5 Messaggi - 6%
1 Messaggio - 1%
Partner

creare un forum

Segui Forumattivo su Facebook Segui Forumattivo su Twitter


Andare in basso
Nanni
Nanni
Admin
Admin
Messaggi : 3927
Mattoncini : 1748
Data di iscrizione : 08.07.20
https://ilcarosello.forumattivo.com

A sua immagine - Pagina 13 Empty Re: A sua immagine

Gio Gen 06, 2022 1:15 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
A sua immagine - Pagina 13 Opera_28


Quando hai usato il navigatore l'ultima volta?
Probabilmente te ne sei servito di recente per Capodanno, e forse ne avrai bisogno per ritornare a casa . Il navigatore satellitare semplifica molto i nostri spostamenti, calcolando in anticipo il percorso migliore per noi .
Senza una guida affidabile , avremo più difficoltà a scegliere la strada giusta per arrivare a destinazione .
Ma non è forse la stessa cosa con la nostra vita ? Da quando siamo nati , abbiamo bisogno avuto infinite possibilità diverse su cosa fare di noi stessi. Come possiamo scegliere la strada giusta ?
a che destinazione ci porteranno le nostre scelte ?
Possiamo porci degli obbiettivi , ma non avremo mai l'assoluta certezza che li raggiungeremo. In fin dei conti , noi brancoliamo nel buio . 
Per questo abbiamo bisogno di Qualcuno di affidabile , che ci conosca intimamente e sappia meglio di noi quali siano a destinazione e il percorso giusto per noi.
A causa del peccato , noi stessi ed il mondo intorno a noi sono stati profondamente corrotti, e soltanto Colui che è santo e separato dal peccato può guidarci verso ciò che è migliore pr noi .
Perciò dichiariamo insieme " insegnami la Tua via ; io camminerò nella Tua verità " 

A Dalila e Nickita piace tantissimo ♥♥♥♥

Nanni
Nanni
Admin
Admin
Messaggi : 3927
Mattoncini : 1748
Data di iscrizione : 08.07.20
https://ilcarosello.forumattivo.com

A sua immagine - Pagina 13 Empty Re: A sua immagine

Ven Dic 31, 2021 12:58 am
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
A sua immagine - Pagina 13 Opera_27

Solo Perdono ? 


Pentirsi significa " restituire o ripristinare"; per esempio, se abbiamo rotto qualcosa di molto costoso, oltre a chiedere perdono al proprietario, dobbiamo pagare il danno ! 
Sfortunatamente è molto facile distruggere e ferire, ma è molto difficile ricostruire e curare le ferite. Dio non solo vuole che tu chieda perdono, ma anche che tu ripristini il danno, ovviamente quando ciò è ancora possibile .

Se abbiamo parlato male di qualcuno, non dobbiamo solo tacere dopo aver chiesto perdono, ma abbiamo la responsabilità di parlare bene di quella persona, in contesti simili a quelli in cui l'abbiamo criticata . Così come la critica e la maldicenza , il peccato e gli errori che commettiamo distorcono l'immagine di Dio in noi.
Egli, però, vuole ripristinare la tua vita e la Sua immagine in te. 

Lascia che ti restauri e separi " il prezioso vile". Come ? Nello stesso modo in cui chiedi perdono e restauri quelli che hai ferito, Dio ti restaurerà e guarirà il tuo cuore. Capisco che che non è un compito facile chiudere queste " porte" o situazioni, ma oggi ti incoraggio a prendere una decisione: anche se non è mai facile fare il primo passo, è salutare e importante per la tua vita . 

Se c'è qualcosa in sospeso , approfittane e ripristinalo , ricorda che allo stesso modo Dio vuole lavorare con te. Possano le tue azioni parlare più delle tue parole e il perdono che rendi possa eguagliare quello che hai ricevuto ! 

A Dalila e Nickita piace tantissimo ♥♥♥♥

Nickita
Nickita
Messaggi : 2483
Mattoncini : 1597
Data di iscrizione : 23.07.20

A sua immagine - Pagina 13 Empty Re: A sua immagine

Dom Dic 26, 2021 1:30 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
A sua immagine - Pagina 13 Beati-quelli-che-ascoltano-le-parole-di-Dio

A Nanni e Dalila piace tantissimo ♥♥♥♥

Nanni
Nanni
Admin
Admin
Messaggi : 3927
Mattoncini : 1748
Data di iscrizione : 08.07.20
https://ilcarosello.forumattivo.com

A sua immagine - Pagina 13 Empty Re: A sua immagine

Dom Dic 26, 2021 10:58 am
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
A sua immagine - Pagina 13 Img_1_10
Santo Stefano 

26 gennaio 2021

omelia di don angelo - rito Ambrosiano

Festa di Santo Stefano, legata stretta stretta, pensate, alla solennità del Natale. Perdonate se ritorno su pensieri che mi hanno accompagnato negli anni e perdonate se le mie saranno solo suggestioni, su questo abbracciarsi di feste.
La prima suggestione riguarda i cieli aperti: Gesù, Stefano e i cieli aperti.
Il libro degli Atti ci presenta spezzoni del processo in cui viene condannato Stefano. Anche lui – e come fa pensare questa costante! – condannato dagli uomini religiosi, dagli uomini di chiesa, diremmo.
Ebbene, chi è Gesù per Stefano? Potremmo forse dire che per lui è il Signore dei cieli aperti: “Contemplo” dice “i cieli aperti e il Figlio dell’uomo che sta alla destra di Dio”.
I cieli aperti! “Se tu squarciassi i cieli e scendessi”: era stata l’invocazione struggente dell’antico Israele. Natale appare come risposta tenera a quella struggente invocazione. Per Stefano i cieli sono aperti, squarciati, per sempre. E non è forse vero che al Battesimo di Gesù “si aprirono i cieli e Giovanni vide lo Spirito di Dio scendere su di lui”? (Mt 3, 16).
Il Dio dei cieli aperti. Perché la tentazione, la tentazione degli uomini religiosi, falsamente religiosi, è sempre quella di richiudere il cielo, di rimpicciolirlo. Di chiudere i cieli, o evocando un Dio sdegnato, fulminatore, o di chiuderli nell’osservanza delle loro norme e tradizioni: “Guai a voi” diceva Gesù “scribi e farisei ipocriti che chiudete il regno dei cieli davanti alla gente, di fatto non entrate e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrare” (Mt 23,13).


La seconda suggestione riguarda il tempio: Gesù, Stefano e il tempio.
La questione del tempio era diventata un capo di accusa dei detrattori di Stefano. E’ scritto: “Presentarono quindi falsi testimoni, che dissero: «Costui non fa che parlare contro questo luogo santo e contro la Legge. Lo abbiamo infatti udito dichiarare che Gesù, questo Nazareno, distruggerà questo luogo e sovvertirà le usanze che Mosè ci ha tramandato»”.


Il tempio è sacro, ma Dio non può essere imprigionato nel tempio. Il tempio non può diventare un assoluto. Tutti voi ricordate – ed è un passaggio intrigante – come Dio a fatica si era rassegnato con Davide alla costruzione del tempio. “Ma come?” gli diceva “mi vuoi chiudere, quando io sono stato per te il Dio del cammino e ti ho accompagnato dovunque tu sei andato?”.
Accompagnamento allora invisibile. Ora – voi mi capite – visibile: il Natale viene a raccontarci un accompagnamento nella carne, visibile. Lo vedi camminare. Con noi, Emanuele, che significa Dio con noi. Rileggete il discorso di Stefano al sinedrio e vi accorgerete che il punto di rottura avvenne quando, giunto a ricordare Salomone e la costruzione del tempio, citando Isaia, Stefano dirà: “L’Altissimo tuttavia non abita in costruzioni fatte da mani di uomo, come dice il profeta: Il cielo è il mio trono e la terra sgabello dei suoi piedi. Quale casa potrete costruirmi, dice il Signore,o quale sarà il luogo del mio riposo? Non è forse la mia mano che ha creato tutte queste cose? Testardi e incirconcisi nel cuore e nelle orecchie, voi opponete sempre resistenza allo Spirito santo. Come i vostri padri, così anche voi”. 



Dunque la gente che condanna Stefano è gente che non ammette una presenza libera di Dio nella storia, ha chiuso Dio in uno schema religioso. Ha richiuso il cielo. Gesù è il Dio dei cieli aperti, Dio del cammino. Attenzione dunque a non richiudere, a non richiudere ancora una volta i cieli, quei cieli che nella sua nascita, e non bisogna scordarlo, si sono aperti con un canto di angeli. E si sono aperti, e non bisogna scordarlo, non nello spazio sacro del tempio, ma sull’umile rifugio dei pastori, i pastori considerati razza anomala, diversa, impura.
E, da ultimo, la suggestione del volto di Stefano. Un volto giovane, che racconta freschezza, dice sogni, annuncia futuro, futuro di Dio e futuro della vita, a confronto di volti di vecchi che non li smuove nessuno.
Mi dà sussulti di bellezza il volto di Stefano. Vi devo confessare che mi capita anche oggi di esserne investito, quando, vecchio come sono, mi capita, per grazia, di incontrare un prete giovane, aperto, con sogni dentro. Mi prende entusiasmo, vedo il futuro.


Il volto di Stefano. Gli brillavano gli occhi, quando parlava di Gesù. “Nel sinedrio” – è scritto – “videro il suo volto come quello di un angelo”. Si illuminava, capite, gli si illuminavano gli occhi. I testimoni si illuminano. Non assomigliano a noi che parliamo di lui come carta stampata e i volti incartapecoriti, senza un’accensione, senza un trasalimento, senza una emozione. Spassionati!
Gli occhi dell’amore si illuminano. E’ l’amore che fa vedere l’invisibile. Stefano vede, contempla, al presente. E’ scritto: “Ma egli, pieno di Spirito Santo, fissando il cielo, vide la gloria di Dio e Gesù che stava alla destra di Dio e disse: «Ecco, contemplo i cieli aperti e il Figlio dell’uomo che sta alla destra di Dio»”.
Un’esperienza, quella della fede, che ci consente di parlare a Gesù, come a un vivente. Come fa Stefano che, sepolto dalle pietre, gli parlava e diceva: “Signore Gesù, accogli il mio spirito”. Le pietre si coprirono il volto, non poterono cancellare la bellezza di un viso.


“Signore Gesù, accogli il mio spirito”. Vi confesso che vorrei, per grazia, come Stefano, essere capace di consegnarmi, consegnare il mio spirito a colui che lo ha insufflato in questo uomo di terra che sono io, argilla povera plasmata dalle sue mani. Poterlo consegnare. Ultima consegna. Come Stefano. Pur se argilla povera.


:pregh:

A Dalila e Nickita piace tantissimo ♥♥♥♥

Nickita
Nickita
Messaggi : 2483
Mattoncini : 1597
Data di iscrizione : 23.07.20

A sua immagine - Pagina 13 Empty Re: A sua immagine

Ven Dic 17, 2021 7:53 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
A sua immagine - Pagina 13 Le-migliori-immagini-e-frasi-con-Gesu-12

A Nanni e Dalila piace tantissimo ♥♥♥♥

Nanni
Nanni
Admin
Admin
Messaggi : 3927
Mattoncini : 1748
Data di iscrizione : 08.07.20
https://ilcarosello.forumattivo.com

A sua immagine - Pagina 13 Empty Re: A sua immagine

Ven Dic 17, 2021 12:59 am
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
A sua immagine - Pagina 13 F304cc10

Fai il contrario


Tendiamo a fare sempre il contrario dei 
consigli che ci danno per il nostro bene: 
Il contrario dei principi che ci insegnano 
i nostri genitori , il contrario di quanto ci
proiettano i professori a scuola verso il
diploma o la laurea, il contrario di quello
che insegna la Parola di Dio, perché la
nostra carne prevale sullo spirito. Facciamo
tutto il contrario, tranne per una cosa. Sai
quale ?  Non facciamo mai il contrario di 
quello che il nemico ci dice di fare .Lui ci 
dice di odiare, di non abbracciare , di non chiedere
scusa, di non pregare, di non leggere la Bibbia,
di non aiutare chi è in difficoltà...e
noi lo assecondiamo e, incosapevolmente
o no, ci comportiamo come lui vuole.
Inizia oggi a fare il contrario di quello che
il nemico ti dice. Ogni sentimento negativo
non è da parte di Dio e, anche se a volte
ci costa chiedere scusa e sottomettere la 
nostra volontà a quella di Dio, riceveremo
tante benedizioni e attraverso noi saranno 
benedette la nostra famiglia e la nostra
generazione. Se non disciplini prima te
stesso non puoi pretendere niente dagli
altri. Fai il contrario , oggi stesso fai  quello
che ti costa di più : ubbidisci al Signore ! 


A sua immagine - Pagina 13 1005609952

A Dalila piace il post ♥

Nickita
Nickita
Messaggi : 2483
Mattoncini : 1597
Data di iscrizione : 23.07.20

A sua immagine - Pagina 13 Empty Re: A sua immagine

Lun Dic 13, 2021 5:45 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
A sua immagine - Pagina 13 Avvento_00_48646

Pace e riflessione in tutti noi.

A Nanni e Dalila piace tantissimo ♥♥♥♥

Nickita
Nickita
Messaggi : 2483
Mattoncini : 1597
Data di iscrizione : 23.07.20

A sua immagine - Pagina 13 Empty Re: A sua immagine

Mer Dic 08, 2021 5:14 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)

A Nanni e Dalila piace tantissimo ♥♥♥♥

Nanni
Nanni
Admin
Admin
Messaggi : 3927
Mattoncini : 1748
Data di iscrizione : 08.07.20
https://ilcarosello.forumattivo.com

A sua immagine - Pagina 13 Empty Re: A sua immagine

Mer Dic 08, 2021 12:25 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Dall’immacolata concezione della Vergine
hai iniziato, o Dio,
a purificare e a rinnovare l’universo,
redento dal sangue di Cristo;
fa’ che abbiamo a conservare con cura gelosa
la libertà della grazia
che nel battesimo ci è stata donata.
Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio,
che vive e regna con te, nell’unità dello Spirito santo,
per tutti i secoli dei secoli.
Amen


A sua immagine - Pagina 13 Img_1714

A Dalila e Nickita piace tantissimo ♥♥♥♥

Nickita
Nickita
Messaggi : 2483
Mattoncini : 1597
Data di iscrizione : 23.07.20

A sua immagine - Pagina 13 Empty Re: A sua immagine

Lun Dic 06, 2021 12:32 am
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
A sua immagine - Pagina 13 49926006521_542c966420

A Nanni e Dalila piace tantissimo ♥♥♥♥

Contenuto sponsorizzato

A sua immagine - Pagina 13 Empty Re: A sua immagine

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.