Il Carosello
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cos'è la "civiltà" ? Bcf67719
Carosello Flash

CalendOrario
Carosello News
Ultimi argomenti attivi
La Piazza Ieri alle 9:13 pmBelibu
Scacciapensieri Ieri alle 9:02 pmBelibu
Pensieri in rime sciolte Ieri alle 8:59 pmBelibu
Liguria tra mare e monti Ieri alle 7:05 pmBelibu
Il genio eternoVen Apr 26, 2024 9:59 pmBelibu
Music and sounds Ven Apr 26, 2024 6:57 pmBelibu
SITI SCEMI ! Ven Apr 26, 2024 12:28 amNanni
Le Avventure di Jean Gio Apr 25, 2024 10:12 pmNanni
Beauty in ArmonyMer Apr 24, 2024 9:55 pmDalila
I postatori più attivi del mese
67 Messaggi - 37%
64 Messaggi - 35%
32 Messaggi - 18%
19 Messaggi - 10%
Partner

creare un forum

Segui Forumattivo su Facebook Segui Forumattivo su Twitter


Dalila
Dalila
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi : 3482
Mattoncini : 1092
Data di iscrizione : 08.07.20
050423
Cos'è la "civiltà" ? Fs8viw10


Il primo segno di civiltà

Uno studente chiese all' antropologa Margaret Mead quale riteneva che fosse il primo segno di civiltà in una cultura. Lo studente si aspettava che Mead parlasse di ami, pentole di terracotta o macine di pietra. Ma non fu così.

Mead disse che il primo segno di civiltà in una cultura antica era un femore rotto e poi guarito. Spiegò che nel regno animale, se ti rompi una gamba, muori. Non puoi scappare dal pericolo, andare al fiume a bere qualcosa o cercare cibo. Sei carne per bestie predatrici che si aggirano intorno a te. Nessun animale sopravvive a una gamba rotta abbastanza a lungo perché l'osso guarisca.

Un femore rotto che è guarito è la prova che qualcuno si è preso il tempo di stare con colui che è caduto, ne ha bendato la ferita, lo ha portato in un luogo sicuro e lo ha aiutato a riprendersi.

Mead disse che aiutare qualcun altro nelle difficoltà è il punto in cui la civiltà inizia. Noi siamo al nostro meglio quando serviamo gli altri. Essere civili è questo.

A Nanni piace il post ♥

Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

Nanni
Mer Apr 05, 2023 2:47 pmNanni
Meraviglioso , e per fortuna la civiltà ha raggiunto la maggior parte delle persone , ma l' inciviltà ancora resiste e il punto più triste è che si sviluppa nella civiltà stessa.


Non so se hai sentito la notizia Dalila di quel uomo che è morto avvolto dalle fiamme della sua auto a Roma e, che forse si poteva salvare , se chi, passando in quel momento, invece di filmare e fare commenti cretini , avesse chiesto aiuto oppure l avesse aiutato a spegnere il fuoco che lo stava per avvolgere.
Il video è stato prima condiviso e poi cancellato e la persona inumana , incivile e oserei dire bastarda è ricercato dalle forze dell'ordine per omissione di soccorso.

QUI L'articolo .



Triste sapere, che nonostante abbiamo raggiunto lo status di persone civili, ci siano notizie cosi, che riportano allo stato di bestia anche l 'umano con la tecnologia , chissà cosa ne penserebbe oggi  antropologa Margaret Mead. 

A Dalila piace il post ♥

Dalila
Mer Apr 05, 2023 3:11 pmDalila
Nanni, che notizia terribile...qui c'è assenza di civiltà ma non solo anche una massiccia dose di vigliaccheria e superficialità, non ci sono parole per indicare la persona che ha filmato l'accaduto...Soccorrere chi è in pericolo di vita è un dovere civile e morale, che si basa sull'idea che ogni essere umano ha il diritto alla vita e alla sicurezza. Ignorare tale responsabilità è un grave sintomo di degrado morale.
Che dire, tristezza infinita per questa notizia, spero che l'autore di questo gesto così meschino paghi sul serio.

A Nanni piace il post ♥

Contenuto sponsorizzato
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.