- DalilaModeratrice
- Messaggi : 3465
Mattoncini : 1087
Data di iscrizione : 08.07.20
Psiche abbandonata
Mar Mar 07, 2023 10:04 pm
Pietro Tenerani, Psiche abbandonata, 1819, Galleria d'Arte Moderna, Palazzo Pitti
"Quando la ferita dell'abbandono è troppo insopportabile e il mondo sembra che ti cada addosso"
È così per la "Psiche abbandonata" ,la paura di non poter continuare a vivere senza Amore, come se nulla avesse più senso, è per lei paralizzante.
La fanciulla alata dallo sguardo pensoso, opera dello scultore Pietro Tenerani, all’ingresso della Galleria d'Arte Moderna, è un'opera sublime da qualunque angolazione la si guardi.
Il soggetto è tratto dalle Metamorfosi dello scrittore latino Apuleio: la favola di Amore e Psiche.
La sua fantastica storia. C'era una volta, molto, molto tempo fa, una fanciulla di rara bellezza dal nome Psiche. Era così bella che anche Cupido, dio dell'Amore, se ne innamorò.
Un bel giorno la fece trasportare dal vento Zefiro in un palazzo principesco.
Psiche avrebbe potuto vivere per sempre come una regina, ad un solo patto però :
non avrebbe dovuto conoscere l’identità del proprio amante per nessuna ragione al mondo.
Cupido le avrebbe fatto visita ogni notte, unendosi a lei al buio, sparendo però ogni mattino alle prime luci dell’alba.
" Ma con chi vai a letto ogni notte Psiche? -
Le ripetevano le sorelle invidiose, venute a conoscenza del suo segreto.
Le dissero un giorno - e se a nascondersi nel buio della notte ci fosse un mostro feroce pronto a sbranarti ?
Psiche, morsa dal dubbio e dalla curiosità, decise una notte di rompere la promessa fatta al misterioso amante, spiandolo nel sonno al lume di una lucerna.
Cupido, che giaceva addormentato sul letto, venne svegliato da uno schizzo d'olio bollente della luminosa lucerna.
Il patto era spezzato: Cupido era scomparso per sempre, lasciando Psiche sola e abbandonata.
Lo scultore dona alla fanciulla alata la grazia dei sentimenti giovanili. Psiche, tormentata d'Amore, con le sue ali di farfalla, ha smesso di volare.
Il candore del marmo, modellato con femminile gentilezza, restituisce alla giovane fanciulla il pudore delle emozioni dell'adolescenza.
Ci verrebbe da consolarla e dirle: - Psiche la vita è lunga. Nulla è perduto! Vedrai che ci saranno altro Amori! -
Cara Psiche, tu che puoi, continua a volare nell'immaginazione , posa le tue ali, accanto a tutti noi sognatori. :heart:
A Nanni e Red Tony piace tantissimo ♥♥♥♥
- DalilaModeratrice
- Messaggi : 3465
Mattoncini : 1087
Data di iscrizione : 08.07.20
Gian Lorenzo Bernini
Dom Mar 05, 2023 8:58 pm
Gian Lorenzo Bernini aveva soltanto
venticinque anni quando scolpì il David
venticinque anni quando scolpì il David
A Nanni piace il post ♥
- DalilaModeratrice
- Messaggi : 3465
Mattoncini : 1087
Data di iscrizione : 08.07.20
Re: Scultura nel tempo
Dom Feb 26, 2023 12:00 pm
A Nanni piace il post ♥
- DalilaModeratrice
- Messaggi : 3465
Mattoncini : 1087
Data di iscrizione : 08.07.20
Arte romana
Sab Feb 18, 2023 9:32 pm
Vittoria
Arte romana
Data
Età adrianea
Museo
Gli Uffizi
Tecnica
Marmo bianco a grana fine
Dimensioni
169 cm (altezza)
La statua, donata intorno al 1584 dal Cardinale Cesi a Francesco I de’ Medici, presenta testa e collo di restauro, così come il braccio destro fino alla spalla, l’avambraccio sinistro con il ramo di palma, le punte di entrambi i seni e alcuni lembi della veste. Il corpo risulta formato nel complesso da tre grossi frammenti, riassemblati fra loro e colmati nelle lacune. La figura femminile, coperta da una lunga veste (chitone) e recante un mantello sulle spalle, è stata interpretata quindi come una Vittoria solo in virtù di una serie di attributi integrati dal restauratore moderno, mentre l’anomalia costituita dall’assenza delle ali veniva spiegata in passato con i rimandi a opere d’arte analoghe testimoniate dalle fonti antiche. Oggi si è maggiormente propensi a identificare il soggetto con una statua di danzatrice, riconoscendovi una rielaborazione eclettica elaborata da botteghe dell’inizio del II secolo d.C. di più antichi modelli ellenistici.
Bibliografia
A Nanni piace il post ♥
- DalilaModeratrice
- Messaggi : 3465
Mattoncini : 1087
Data di iscrizione : 08.07.20
Musa di Atticiano di Afrodisia
Mar Dic 20, 2022 10:08 pm
Musa di Atticiano di Afrodisia
Data
Ultimo trentennio del IV secolo d.C.
Museo
Gli Uffizi
Collezione
Scultura
Tecnica
Marmo cario a grana media
Dimensioni
187 cm (altezza)
Bibliografia
A. Romualdi (a cura di), Studi e restauri. I marmi antichi della Galleria degli Uffizi, I, Firenze, Polistampa, 2006 (con contributi di M. Aurenhammer, La Musa di Atticiano di Afrodisia: considerazioni sulla plastica ideale, pp. 47-57; H. Taeuber, La firma di Atticiano di Afrodisia, pp. 59-62; A. Romualdi, Considerazioni sulla testa della Musa di Atticiano, pp. 63-67; C. Mancini, Il restauro, pp. 69-75) e bibliografia precedente.
La scultura, appartenuta in origine alla collezione romana Del Bufalo, fu acquistata nel 1587 da Ferdinando de’ Medici per poi giungere in Galleria solo a partire dagli inizi del Settecento. L’opera, scolpita in marmo greco, può essere datata agli anni a cavallo fra la dinastia valentiniana e quella teodosiana (ca. 370-400 d.C.) e raffigura una donna vestita di tunica e mantello con il braccio destro levato e il sinistro appoggiato a una cetra a sua volta sostenuta da un piccolo pilastro. Grazie all’iscrizione latina incisa sulla base, conosciamo il nome dell’autore, un altrimenti non meglio noto Atticiano di Afrodisia. L’artista era originario di una città della Caria, regione dell’Asia Minore, che, sin dal I secolo d.C., era famosa per le sue botteghe di marmorari che sfruttavano le vicine cave di marmo bianco. Gli artisti afrodiesi impiantarono anche delle botteghe a Roma, venendo spesso impiegati in varie parti dell’Impero in cantieri di committenza imperiale, come nel Foro severiano di Leptis Magna in Libia. L’opera, riconducibile a quel filone iconografico di ispirazione “pagana” ancora vitale in anni in cui il Cristianesimo si avviava a diventare religione di Stato, si ispira a un prototipo di età ellenistica (ca. 300-200 a.C.). E’ probabile che in epoca così avanzata queste effigi di divinità ed eroi avessero perso qualsiasi connotazione religiosa per divenire generiche allegorie di virtù e qualità umane. Nel caso in questione, ad essere rappresentata è una Musa, che, in virtù della cetra in buona parte antica, può essere identificata più precisamente con Erato, figlia di Zeus e Mnemosyne e protettrice del canto e della poesia erotica. Quasi tutto il braccio sinistro della statua, la mano destra, la testa, la parte inferiore del pilastrino e il telaio arcuato dello strumento musicale che affianca la figura femminile sono frutto di integrazioni.
A Nanni piace il post ♥
- DalilaModeratrice
- Messaggi : 3465
Mattoncini : 1087
Data di iscrizione : 08.07.20
Fontane e sculture
Dom Dic 04, 2022 10:14 pm
Eterno... 'L'artista', un'incredibile serie unica di sculture e fontane di Malgorzata Chodakowska nell'edizione 'Musetouch Resurrection',
per saperne di più leggere Qui
A Nanni piace il post ♥
- DalilaModeratrice
- Messaggi : 3465
Mattoncini : 1087
Data di iscrizione : 08.07.20
Il palazzo di Cragside
Sab Dic 03, 2022 9:18 pm
Lo spettacolare camino
della Cragside House, una tenuta vittoriana a Rorthbury, Northumerland Regno Unito.
È stato costruito nel 1880
con marmi italiani.
Tra il 1863 e il 1866, fu realizzata all'interno della tenuta di Cragside, di proprietà del barone William George Armstrong una semplice casa di campagna a due piani progettata da un architetto rimasto anonimo.
Nel 1868, il palazzo di Cragside, dopo modifiche e abbellimenti ornamentali divenne la prima casa al mondo ad essere dotata di energia idroelettrica. Il progetto venne esteso nel 1870, quando si iniziò a ricavare l'energia idroelettrica da uno dei laghetti della tenuta, che si può così considerare come una delle prime centrali idroelettriche della storia.
A Nanni piace il post ♥
Marie Tussaud -Scultrice di statue di cera
Gio Dic 01, 2022 5:01 pm
Questa statua in cera della "Bella Addormentata" (in realtà si dice fosse un'amante di Luigi XV) è stata rifusa da uno stampo originale realizzato dalla stessa Marie Tussaud, e ora può essere vista al Tussauds di Londra
Il 1 dicembre 1761 nasce a Strasburgo, in Francia,Marie Tussaud, e divenne famosa per il suo talento nel realizzare sculture di cera . Famoso il museo delle cere Madame Tussauds dove sono esposte le sue sculture di cera di personaggi famosi.
Per saperne di più cliccare Qui
A Dalila piace il post ♥
- DalilaModeratrice
- Messaggi : 3465
Mattoncini : 1087
Data di iscrizione : 08.07.20
Re: Scultura nel tempo
Mer Nov 23, 2022 8:52 pm
Nel Mosè di Michelangelo, realizzato nel 1513-1515, c'è un piccolo muscolo scolpito nell'avambraccio. Il corpo umano contrae questo muscolo solo quando si solleva il mignolo, altrimenti rimane nascosto. Mosè sta effettivamente alzando il mignolo, di conseguenza il muscolo si contrare e Michelangelo (che, ricordiamo, si definiva più uno scultore che un pittore) mette in luce questo piccolissimo - ma grande - dettaglio.
Semplicemente straordinario, d'altronde stiamo parlando di uno dei più grandi personaggi del Rinascimento!
A Nanni piace il post ♥
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|