Il Carosello
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Esempi di coraggio  Bcf67719
Carosello Flash

CalendOrario
Carosello News
Ultimi argomenti attivi
La Piazza Oggi alle 7:54 amDalila
Scacciapensieri Ieri alle 9:55 pmDalila
Mondo urbexIeri alle 9:42 pmDalila
Pensieri in rime sciolte Ieri alle 12:35 amNanni
Le Avventure di Jean Mer Apr 17, 2024 10:15 pmNanni
Music and sounds Mer Apr 17, 2024 10:05 pmDalila
LA RESA DEI CONTI ISRAELE -IRANMer Apr 17, 2024 6:10 pmBelibu
Liguria tra mare e monti Mer Apr 17, 2024 6:02 pmBelibu
A sua immagineLun Apr 15, 2024 2:30 pmNanni
I postatori più attivi del mese
48 Messaggi - 36%
47 Messaggi - 36%
23 Messaggi - 17%
14 Messaggi - 11%
Partner

creare un forum

Segui Forumattivo su Facebook Segui Forumattivo su Twitter


Maribell
Maribell
Messaggi : 143
Mattoncini : 143
Data di iscrizione : 24.01.21
121022

Esempi di coraggio  Empty Esempi di coraggio

Reputazione del messaggio: 100% (2 voti)
Esempi di coraggio  Simona11
Se vedeste dei ragazzini infierire in branco su un coetaneo, evitereste di impicciarvi o li affrontereste? Per molti la vita funziona così, in modalità on/off. Io, almeno, non avevo mai considerato una terza possibilità. Simona sì. Lei fa uno dei mestieri più criticati al mondo, l’autista di bus a Roma: peggio c’è solo l’arbitro di calcio. Durante una corsa scorge nello specchietto retrovisore un ragazzino preso di mira da una banda di bulli che lo insultano e spintonano nel disinteresse degli altri passeggeri. Simona decide di intervenire, e fin qui siamo ancora dentro lo schema on/off. Spegne il motore e raggiunge il ventre dell’autobus dove i bulli hanno accerchiato la vittima. Ma anziché redarguirli con parole minacciose, ignora gli aggressori e rivolge tutta la sua attenzione all’aggredito. Lo prende per mano e lo porta nella cabina di guida, accanto a sé. Poi rimette in moto il bus, precipitato in un silenzio irreale.
Anche i bulli tacciono, ma Simona teme che si stiano solo prendendo una pausa. Sa bene che la sua responsabilità di autista finirà nel momento in cui quell’adolescente spaventato scenderà dal mezzo pubblico, ma se ne sente addosso una più grande. Perciò telefona alla mamma del ragazzino, esortandola a venirlo a prendere alla fermata. Da dove le sarà venuto questo istinto protettivo? Dal suo essere madre o dal suo essere figlia di un’insegnante di sostegno? Non saprei. So solo che, in un mondo malato, l’autista Simona è la cura.
(📸 Cecilia Fabiano/ LaPresse)

A Nanni, Dalila, Nickita e Red Tony piace tantissimo ♥♥♥♥

Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

Nickita
Mer Ott 12, 2022 4:57 pmNickita
Meravigliosa questa donna sia per intelligenza che per sensibilità.... voglio sperare che abbia avvistato anche le forze dell'ordine... visto mai che riuscivano a far passare la voglia di violenza a quel manipolo di giovani delinquenti .... nonostante sia oramai cosa certa che non possono molto poi sulla decisione di un giudice che li butta fuori un giorno  dopo e alle volte anche meno di un giorno.

A Nanni, Dalila e Maribell piace tantissimo ♥♥♥♥

Maribell
Mer Ott 12, 2022 6:01 pmMaribell
@Nickita...guarda, hai proprio ragione. 
 Io, sinceramente, non avrei avuto il suo coraggio e neanche la sua freddezza nel prendere una decisione in quella situazione. E per fortuna il suo agire ha completamente spiazzato anche i bulli

A Nanni e Dalila piace tantissimo ♥♥♥♥

Dalila
Mer Ott 12, 2022 10:33 pmDalila
E' stata davvero molto coraggiosa questa donna oltre che sensibile, ha fatto la cosa più giusta, visto che ha spiazzato i bulli in questione.
Mi domando cosa succederà domani al povero ragazzo, spero non venga lasciato solo nel suo dramma.
Spero anche che i genitori si rivolgano a qualcuno per proteggere il loro figlio.

A Nanni e Maribell piace tantissimo ♥♥♥♥

Nanni
Gio Ott 13, 2022 2:49 pmNanni
Grazie  @Maribell per aver portato all'attenzione il problema attuale del bullismo sul Post-it Blog del Carosello.
Certamente un tema che ci fa riflettere, per come il singolo si comporta confronto ad una società ad indirizzo egoista e indifferente.


Non è di molto tempo fa quando un energumeno italiano ha ucciso per strada nell' indifferenza dei passanti un mendicante straniero , con la scusa che stava importunando la sua ragazza, scusa poi risultata inesistente.


Eppure anche li la gente con il cellulare in mano filmava la terribile scena sino alla drammatica conclusione senza un urlo all'indirizzo della bestia che intanto uccideva. Come se fosse un film , come se fosse un attrazione quel momento come se nemmeno la morte dato per mano di un folle, facesse pietà.


Questa donna , questa autista , un lavoro come un altro, ha insegnato al suo piccolo mondo che la misericordia e, aiutare il prossimo è possibile ! . Che il mondo per quanto sia un tritacarne dove tutto finisce stritolato, non deve dimenticare i fondamentali insegnamenti cristiani , che non sono quelli religiosi ,ma quelli che ci dovrebbero differenziare dalle bestie.


Questo ragazzo si è salvato grazie a questa anima buona e coraggiosa , lui si ricorderà di questo, ma i bulli ?
I bulli devono essere rieducati per vivere in una società dove non sia permessa la sottomissione , l'aggressione ,ma soltanto il rispetto altrui.
Mi si potrebbe chiedere ;  " se io avessi fatto lo stesso " 


Non so ...ci sono situazioni che possono mettermi  in pericolo quindi valuterei, tuttavia la tecnologia ci viene in aiuto e certo che invece di "giocarmi" tra le mani con lo smarthphone , avrei chiamato sicuramente le forze dell' ordine competenti .

Non spetta a me fare giustizia ma di certo posso e dobbiamo dare una mano a chi fa questo di mestiere.
E cosi mi aspetterei che fosse fatto, se al posto di quel ragazzo bullizzato ci fossi stato io. Mi aspetterei che almeno qualcuno chiamasse aiuto per me, se non potesse fisicamente aiutarmi e, non certamente di essere filmato.


Grazie ancora Maribell  

A Dalila piace il post ♥

Contenuto sponsorizzato
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.